Bologna Città 30, Lepore usa i dati per dare ragione a se stesso

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, continua a dare i numeri nel primo mese dall’imposizione dell’amministrazione comunale del limite di velocità a 30 km/h su quasi tutte le strade di Bologna. Parlando all’incontro nazionale dal titolo ‘Più Piano, Più Sicuro’ in Sala Borsa a Bologna, Lepore ha dichiarato che gli incidenti sono diminuiti del 16%, con una notevole riduzione del 25% degli incidenti riguardanti i pedoni. Su questo punto il sindaco si dimentica sempre di ricordare che gli incidenti stradali registrati nei primi sei mesi del 2023 (un anno prima di Bologna Città 30) nell’area metropolitana bolognese erano già in calo rispetto all’anno precedente e hanno coinvolto meno persone. E inoltre, il trend era in calo anche a Bologna (4 morti in meno nel 2023 rispetto al 2022), secondo l’Ufficio di Statistica della stessa Città metropolitana di Bologna.

Il continuo uso dei dati per darsi ragione

Lepore ha rivelato un aumento del 29% nell’uso delle biciclette per recarsi al lavoro nelle strade monitorate. Su questo punto, Lepore ha dimenticato di dire, però, che nell’ultimo mese a Bologna ci sono state giornate quasi primaverili, non ha piovuto e ha fatto caldo (temperature più alte rispetto alla normalità del periodo) per cui un aumento dell’uso delle biciclette molto probabilmente sarebbe stato possibile anche senza l’imposizione del limite dei 30 km/h su quasi tutte le strade di Bologna. E si dimentica sempre di ricordare che nel 2023 uno degli incidenti più gravi e mortali a Bologna è stato per uno scontro tra due biciclette su una ciclabile.

Condividi