Pamela Noutcho Sawa, dalla Bolognina Boxe a campionessa europea

Nel cuore di Bologna un’emozionante storia di determinazione e trionfo ha preso vita ieri sera quando al Paladozza di piazza Azzarita la già campionessa di boxe Pamela Malvina Noutcho Sawa, della Bolognina Boxe, ha conquistato ieri sera il titolo europeo Ebu Silver nei pesi leggeri nella sua vittoria sul ring contro la britannica Jordan Baker Porter. 

Originaria del Camerun, Pamela Malvina ha trascorso la maggior parte della sua vita in Italia, arrivando nel paese all’età di otto anni. Solo nel 2022, dopo un lungo percorso burocratico, ha finalmente ottenuto la cittadinanza italiana davanti al sindaco di Bologna Matteo Lepore. 

Al di là dei riflettori del ring, Pamela Malvina lavora come infermiera presso l’ospedale Maggiore di Bologna, dimostrando un impegno eccezionale sia dentro che fuori dal quadrato. La sua passione per la boxe è sbocciata durante un tirocinio presso un centro di accoglienza per senza fissa dimora, dove ha avuto l’opportunità di allenarsi in una piccola palestra. Da quel momento, ha abbracciato la disciplina con dedizione e passione. 

La sua ascesa nel mondo della boxe non è stata priva di sfide. Dopo essersi ricongiunta con suo padre, che aveva lasciato il Camerun per studiare e lavorare, Pamela Malvina ha trascorso la sua infanzia e adolescenza a Perugia, prima di trasferirsi a Bologna per perseguire i suoi studi in Scienze Infermieristiche. 

Il suo talento e la sua determinazione sono stati evidenti fin dall’inizio, culminando con la conquista del titolo italiano lo scorso settembre. E ora, con il titolo europeo Ebu Silver alla cintura, il sogno di Pamela Malvina si è finalmente avverato, ispirando coloro che credono nella forza della resilienza e della perseveranza. 

foto: Massimo Gennari

Condividi