Allerta meteo in Emilia-Romagna resta arancione, piogge intense e fiumi monitorati

L’allerta meteo rimane arancione nelle pianure reggiana, modenese e bolognese, con l’aumento delle preoccupazioni per il propagarsi a valle delle piene dei fiumi. La situazione dei corsi d’acqua è attualmente monitorata, ma i residenti sono invitati a rimanere vigili. Il territorio emiliano-romagnolo si prepara ad affrontare nuove precipitazioni, soprattutto sui rilievi centro-occidentali della regione, previste per domani, giovedì 29 febbraio. Le zone più colpite potrebbero includere Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno, con possibili incrementi dei livelli dei fiumi. Questo potrebbe portare a un prolungamento dell’occupazione delle aree golenali e ad un ulteriore interessamento degli argini.

Le autorità avvertono che, in conseguenza delle piogge intense, potrebbero verificarsi fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, con maggiore probabilità nelle zone montane centro-occidentali della regione. Al momento, non si registrano particolari preoccupazioni per la situazione dei corsi d’acqua, ma la popolazione è invitata a seguire da vicino gli aggiornamenti delle autorità locali e a prendere le necessarie precauzioni.

Si consiglia a residenti e automobilisti di evitare le aree a rischio e di prestare attenzione alle indicazioni delle autorità in caso di ulteriori sviluppi della situazione meteorologica.

Condividi