Bologna Città 30, il Comune ha fretta e comunica già i dati sugli incidenti dopo solo 2 settimane dal limite dei 30 km/h

Il Comune di Bologna ha inviato oggi pomeriggio un comunicato stampa ai giornali con alcuni dati sugli incidenti a Bologna evidenziando che a gennaio, mese in cui è entrato in vigore il limite di velocità a 30 km/h imposto dall’amministrazione comunale, gli incidenti in città sono diminuiti rispetto allo stesso mese del 2023. «Nelle prime due settimane di Città 30, -21% di incidenti totali, -18,2% di incidenti con feriti, -24,4% di incidenti senza feriti e un morto in meno», si legge in un comunicato a firma del Comune.

Può essere che il dato “positivo” sia per il nuovo limite di velocità imposto. Ma può anche essere un caso. Troppo presto per dirlo. Sembra, però, che il Comune abbia una leggera fretta di far valere la propria ragione sul limite imposto dei 30 km/h viste le numerose e numerose critiche a riguardo. 

Sarà, ovviamente, anche un caso che nel comunicato stampa manchi il “chi” (elemento base di un comunicato stampa) ha rilevato i dati. Tuttavia, abbiamo chiesto spiegazioni e l’ufficio stampa del Comune ha prontamente risposto: «I dati sono della polizia locale». Ente che, come si legge dal sito gazzettaufficiale.it, è posto «alle dipendenze amministrative e funzionali del sindaco o dell’assessore delegato». 

Condividi