Università di Bologna, niente più discussione di laurea anche per Scienze della comunicazione

Anche per Scienze della comunicazione dell’Università di Bologna la discussione della tesi non ci sarà più, a partire dalla sessione di laurea di luglio. Non è la prima e l’unica facoltà ad aver subito questo cambiamento. Già attuata, ad esempio, per Dams ed Economia e management. Da quanto emerge dalle comunicazioni Unibo, si è deciso di non fare più la discussione per snellire l’iter delle lauree triennali e per venire incontro alle spese che gli studenti fuorisede erano costretti a sostenere per permettere alle famiglie di partecipare alla discussione e alla proclamazione. 

Il voto di laurea sarà comunicato per mail e si terrà comunque una forma di festeggiamento collettivo al quale non è obbligatorio partecipare. In ogni caso, la stesura della tesi rimane sempre uguale alle classiche modalità, solo che è senza discussione orale.  

A chi piace e a chi no

Gli studenti a riguardo sono divisi in due tra chi è favorevole e chi no. I primi sostengono che sia un peso in meno e che si per loro un motivo in meno di ansia, ma comunque contenti per avere una forma collettiva di festeggiamento molto in linea allo stile americano. Mentre l’altra fetta di studenti ritiene che in questo nuovo svolgimento venga a mancare una parte fondamentale del sentirsi parte dell’Università e un dispiacere nel non poter esporre davanti ad amici e parenti.  

Sembra che questo nuovo cambiamento prenderà piede anche all’interno di altri corsi triennali. 

Condividi