Nuovo blocco alla circolazione, sforato ancora il limite delle polveri sottili PM10

Dopo un controllo della salute dell’aria da parte dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpae), si è rivelato un nuovo sforamento del limite delle polveri sottili PM10 e pertanto, come previsto dagli accordi regionali, da domani martedì 12 febbraio a giovedì 14 febbraio compresi, a BolognaImola e nei dieci comuni dell’agglomerato, entrano in vigore le misure emergenziali per abbassare i livelli di inquinamento che ora scattano già dopo tre giorni di sforamento delle polveri sottili.
Nella fascia oraria 8,30 – 18,30 il blocco della circolazione è esteso a tutti i veicoli (auto e commerciali) diesel euro 4, oltre ai diesel euro 0-1-2-3 e alle auto a benzina euro 0 e 1, già interessati dalle limitazioni previste dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche.  

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti.
Le limitazioni riguardano i Comuni dell’agglomerato di Bologna (ArgelatoCalderara di RenoCasalecchio di RenoCastel MaggioreCastenasoGranarolo dell’EmiliaOzzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.

Oltre alle limitazioni sulla circolazione dei veicoli, è vietato anche l’uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle o 4 stelle. Inoltre, si deve abbassare il riscaldamento in casa fino a 19 gradi e nelle attività produttive fino a 17 gradi (sono esclusi da tale obbligo gli ospedali, case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive).

Condividi