«Il Bologna in Champions League», la canzone di Nartico che ha portato fortuna

In tempi non sospetti (era il 14 Agosto 2023), il giovane cantautore Nartico scrisse una canzone sognante e determinata dal titolo “Il Bologna in Champions League”, pubblicata poi il 5 febbraio 2024. La canzone viene condivisa sul web e cantata da sempre più persone, da sempre più tifosi. Alcuni la cantano come portafortuna, altri come scaccia paura, ma tutti cantano “E che bello sarebbe il Bologna in Champions League”. E fu così che due giorni fa, il 12 maggio, la città è esplosa in una festa rosso-blu: la squadra di calcio del Bologna è matematicamente in Champions League, dopo 60 anni. Tanti i fattori che combinati hanno permesso ai felsinei di tenere le mani salde sulle prime posizioni, chissà che anche il brano di Nartico non abbia contribuito a questo enorme traguardo. 

Chissà che non sia stato un vero portafortuna? 

«Sono entusiasta, non riesco a credere a quello che sta accadendo -racconta Nartico – essere in piccola parte il sottofondo di una pagina di storia così magica per la città di Bologna e tutta la sua gente, mi rende veramente orgoglioso, è un onore. Mi arrivano messaggi di persone che mi dicono che la canzone descrive perfettamente il loro mood in questo momento e che darebbero tutto per poter vivere questi giorni con i propri cari scomparsi: un papà, un nonno, una nonna, anche loro tifosi. Tutto questo è qualcosa di molto più grande di me e va bene così… è di un’infinita bellezza e rarità».

Chi è Nartico

Nartico debutta in tv comparendo a “Propaganda live”, “Telethon”, “Porta a porta” e diversi altri su RAI1, RAI2, LA7. Calca importanti palchi per la musica emergente ed è scelto come open act per Arisa. Esordisce con “Il mondo per 10 minuti”, entra in rotazione su Radio Zeta e Radio Italia Trend con “Tempi moderni”, lanciando successivamente il singolo “Tutto ritorna”.  Scrive e produce singoli da milioni di click sulle piattaforme per diversi artisti (Saimon, Bobby Solo, Ginevra Lamborghini, Stefania Orlando, ecc.). È scelto come volto social dello Zecchino d’Oro, presentando programmi e contenuti web sulle varie piattaforme d’intrattenimento (Zecchino d’Oro, Casting Show – Amazon Prime Video, Canta e Impara – Youtube, TikTok, ecc.). Quest’anno Nartico è stato convocato anche con la Nazionale Italiana Cantanti. 

Condividi