Superato il limite di smog, da domani blocco circolazione anche diesel euro 4

A seguito dei controlli eseguiti da ARPAE (Agenzia Regionale Protezione Ambiente Emilia-Romagna), si è rilevato il superamento per 3 giorni consecutivi dei limiti delle polveri PM10 a Bologna così come nelle altre città della regione. Un livello che fa scattare le misure antismog: stop ai diesel euro 4, riscaldamenti abbassati e limiti su combustione delle biomasse da domani da domani venerdì 17 gennaio fino a lunedì 20 gennaio compresi, a Bologna, Imola e nei nove comuni dell’agglomerato. 

Nella fascia oraria 8.30-18.30 il blocco della circolazione è esteso anche ai veicoli diesel euro 4, oltre ai veicoli che normalmente non possono circolare dal lunedì al venerdì (diesel euro 0-1-2-3, benzina euro 0-1, ciclomotori e motocicli euro 0). Le limitazioni riguardano i Comuni dell’agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola. 

Sono esclusi dalle limitazioni tutti i veicoli elettrici, ibridi dotati di motore elettrico, a metano o GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling). Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti indicate nel dettaglio nell’ordinanza.

Oltre alle limitazioni sulla circolazione dei veicoli, l’adozione delle misure emergenziali comporta: il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle, l’abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali, il divieto di combustione all’aperto. Inoltre, è vietato sostare con il motore acceso e spandere liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Condividi