Per un’idea di una Start up di Castelfranco Emilia le cicche riciclate diventeranno materiale per imbottitura.
É stato installato davanti alle Scuderie di Piazza Verdi il primo posacenere della città che ricicla i mozziconi di sigarette pensato dalla Human Maple, la StartUp innovativa di Castelfranco Emilia che ha brevettato un sistema per riciclare “le cicche” e trasformarle in materiale per imbottitura di piumini, cuscini da stadio, portachiavi e per tanti altri utilizzi per i quali oggi vengono utilizzati principalmente materiali plastici derivati dal petrolio.
Con la campagna #RICICCAMI, la Human Maple fornisce ai locali convenzionati il posacenere, il servizio di manutenzione e di raccolta raccolta e riciclo delle cicche, sia di quelle classiche, a combustione, sia degli stick delle moderne sigarette elettroniche.
I mozziconi recuperarti al momento vengono stoccati in attesa che sia pronto lo stabilimento che la StartUp sta costruendo a Modena e dove le cicche, grazie al procedimento studiato e brevettato dai giovani imprenditori, torneranno a nuova vita creando un’economia circolare della sigaretta.
Human Maple ha già convenzioni (dal costo di qualche centinaio di euro all’anno) con oltre 130 locali, compresi una ventina di centri commerciali, dalla Puglia alla Lombardia, dai quali ha già recuperato complessivamente oltre mezza tonnellata di mozziconi.
Il successo della campagna #RICICCAMI è frutto anche del marketing che ha deciso di utilizzare dei posacenere con una grafica accattivante e che propongono ai fumatori simpatici sondaggi a cui partecipare scegliendo il “buco” in cui infilare la cicca invece che buttarla a terra. Mare o montagna? Spritz o Spread? Virtus o Fortitudo? Sono alcune delle domande proposte sui posaceneri. Un accorgimento semplice che, numeri alla mano, riduce notevolmente il numero di cicche abbandonate a terra: dove sono installati i posacenere della campagna #RICICCAMI uno studio afferma che la diminuzione della dispersione è pari al 46%.
Il costo del posacenere installato in Piazza Verdi è stato coperto da Emil Banca che ne ha installato uno analogo anche davanti a MUG, l’hub dell’innovazione che la Bcc ha aperto in via Emilia.
«Ci siamo conosciuti durante un nostro evento dedicato alle Startup – ha raccontato Matteo Passini, direttore generale di Emil Banca – ci è piaciuta l’idea e abbiamo deciso di sostenerli, sia sottoscrivendo i contratti dei due posaceneri, sia con i servizi, la consulenza e le relazioni per accompagnarli nella loro crescita. Speriamo che altri seguano il nostro esempio e che a Bologna fioriscano posaceneri come questo»