A Bologna libri a domicilio consegnati in modo sostenibile a chi non può uscire di casa

Il servizio di consegna sarà a cura di Consegne Etiche, la prima piattaforma cooperativa e sostenibile di consegne a domicilio che rispetta il lavoro del fattorino ed è dalla parte dell’ambiente.

Prestito libri a domicilio gratis e consegnati nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori: è un nuova iniziativa delle biblioteche comunali di Bologna, insieme a Consegne Etiche, con cui a partire da lunedì 2 novembre gli amanti della lettura potranno contattare direttamente la biblioteca per richiedere il libro desiderato e riceverlo gratuitamente a casa e in modo sostenibile.  È, dunque, un modo nuovo nel capoluogo emiliano per venire incontro alle persone che, a causa dell’emergenza Covid-19, potrebbero essere costrette a restare in casa da sole e non poter uscire. Il servizio potrà essere richiesto una volta a settimana e sarà disponibile anche per il ritiro una volta scaduto il prestito. I cittadini potranno ricevere non solo libri, ma anche cd, dvd e numeri arretrati di riviste. Inoltre, i materiali presi in prestito saranno sicuri poiché verranno sottoposti a misure di quarantena. 

Il progetto è nato nel quartiere Borgo Panigale-Reno, dove era stato pensato per venire incontro ai cittadini con difficoltà di mobilità e faceva parte delle attività create all’interno del percorso di co-progettazione con gli utenti: “Panigale anche noi. Una biblioteca per tutti”, progetto istituito all’inizio del 2020 da Istituzione Biblioteche e Fondazione per l’Innovazione urbana, in collaborazione con il quartiere Borgo Panigale-Reno. «Con il verificarsi dell’emergenza Covid, le attività del percorso si sono rimodulate e si è scelto di potenziare questo servizio estendendolo a tutta la città l’obiettivo è raggiungere tutti quei lettori e quelle lettrici più fragili che, in questo momento di ulteriore difficoltà, possono avere bisogno di ricevere i libri a casa», ha spiegato Matteo Lepore, assessore alla Cultura del Comune di Bologna. 

Il servizio di consegna sarà a cura di Consegne Etiche, la prima piattaforma cooperativa e sostenibile di consegne a domicilio che rispetta il lavoro del fattorino ed è dalla parte dell’ambiente. Un progetto creato dalla cooperativa bolognese Dynamo e Idee in movimento, con il supporto del centro universitario per la formazione e la promozione dell’impresa cooperativa AlmaVicoo. 

Il prestito sarà disponibile un giorno a settimana nelle seguenti biblioteche: Biblioteca Sala Borsa (Piazza del Nettuno, 3), Biblioteca Lame Cesare Malservisi (via Marco Polo, 21/13), Biblioteca casa di Khaoula (via di Corticella, 104), Biblioteca Borgo Panigale (via Legnano, 2), Biblioteca Orlando Pezzoli (via Battindarno, 123), Biblioteca Scandellara Mirella Bartolotti (via Scandellara, 50), Biblioteca Natalia Ginzburg (via Genova, 10), Biblioteca Jorge Luis Borge (via dello Scalo, 21/2), Biblioteca Oriano Tassinari Clò (via di Casaglia, 7). 

Per richiedere il servizio è necessario contattare le singole biblioteche telefonicamente o tramite il sito internet: www.bibliotechebologna.it

Condividi