«Mamma mi faccio le canne», in Montagnola la presentazione del libro sulla cannabis diventato un caso politico

L’evento, promosso anche dal consigliere Pd Mattia Santori (ex leader del Movimento delle Sardine), è diventato un caso politico. Per il sindaco Matteo Lepore: «Bene il confronto (sulla cannabis) documentato e senza paure». Di altro parere la destra bolognese.

«Mamma mi faccio le canne. Guida alla cannabis per genitori e figli». È il titolo del libro di Antonella Soldo (Radicali) che sarà presentato oggi a Bologna alle 18.30 nella rassegna “Montagnola Republic” nel Parco della Montagnola in cui si discuterà delle ragioni che dimostrano che la legalizzazione della cannabis produrrebbe effetti benefici sui giovani del nostro paese, diminuendo l’uso e l’abuso problematico. L’evento, promosso anche dal consigliere Pd Mattia Santori (ex leader del Movimento delle Sardine) è diventato un caso politico. E già che diventi un caso una presentazione di un libro sulla cannabis la dice lunga su quanto, nonostante la libera vendita della cosiddetta canapa “light” ormai da anni, l’argomento sia ancora un tabù, soprattutto per i politicanti di destra e i loro seguaci. Tuttavia, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore (Pd), ha preso bene che in città si parli di cannabis: «Il dibattito su un tema come quello della cannabis è utile se coinvolge famiglie ed esperti che possono aiutare a comprendere in profondità la questione. Se una città come Bologna non si interroga in modo aperto, competente e nuovo su un argomento come questo che i ragazzi tra di loro discutono quasi quotidianamente, commettiamo un errore. Mi auguro che da questo percorso escano spunti e iniziative positive, da intraprendere sotto il profilo culturale, educativo e anche sanitario». 

Di altro parere la destra bolognese, ma di questo non c’erano dubbi. Secondo il capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Sassone sarebbe addirittura «indecente, gravissimo e diseducativo che alcuni consiglieri di maggioranza promuovano e partecipino a un incontro per promuovere la legalizzazione della cannabis in città». 

Alla presentazione del libro di Antonella Soldo, Coordinatrice della campagna per la legalizzazione della cannabis e la decriminalizzazione delle altre sostanze “Meglio Legale”, ci sarà anche Simona Larghetti , consigliera Comunale a Bologna per Coalizione Civica, Coraggiosa Ecologista e Solidale eGiacomo Tarsitano – Consigliere Comunale a Bologna per Lista Matteo Lepore Sindaco. 

Condividi