Sono sei donne, sono attrici e sono pure musiciste. Fanno parte di un collettivo teatrale a Bologna dove recitano, suonano e cantano. Si chiamano “Le Cadavere Squisite” e venerdì 1 febbraio alle 21,00 offriranno la loro arte comica in uno spettacolo-concerto dal nome “ll Manifesto dello Sbattismo” al Dandy Caffè Letterario via della Grada 4/e a Bologna come piccolo gesto di solidarietà per sostenere “Mediterranea Humans”, il progetto che finanzia la nave “Mediterranea” che controlla e denuncia la situazione dei migranti nelle acque del Mediterraneo.
Lo spettacolo in scena, nella sua comicità, fa riflettere sulle gesta di grandi donne rivoluzionarie della storia, sulle piccole difficoltà di tutti i giorni, sull’amore libero da ogni tipo di etichetta, sulla vecchiaia e sdrammatizza il tema della morte.
Le 6 donne che compongono“Le Cadavere Squisite” provengono da sei diverse città e regioni d’Italia : da Matera, ma bolognese di adozione, Rita Felicetti, regista, batterista e attrice dello spettacolo, dalla Campania Bianca Ferricelli chitarrista e attrice comica, dal Friuli l’attrice e costumista Raffaella Pirozzi, dall’Emilia-Romagna la cantante e attrice Sara Brugnolo, dalla Sardegna la bassista e attrice Anna Schirru e infine dalla Calabria la sassofonista Emanuela Timpano.
In sei accenti diversi, sei donne che, con ironia, si “sbattono” per affermare il loro punto di vista sulla società attuale facendo emergere il tema dell’antirazzismo, dell’antisessismo e dell’antifascismo. Cause, secondo le attrici, per cui vale la pena sbattersi.