Domenica 24 ottobre è il 360esimo anniversario del disciplinare del Cardinal Farnese con cui si diede il via alla produzione della mortadella bolognese.
Il 24 ottobre prossimo, giorno in cui ricorrono i 360 anni da quando il Cardinal Farnese emise il disciplinare per la produzione della mortadella, si celebra a Bologna in via Rizzoli quel giorno molto importante per il prodotto tipico bolognese. Per ricordare quel giorno importantissimo per Bologna datato 1661, la Mutua Salsamentari 1876, una delle associazioni più antiche di Bologna – nonché l’unico sodalizio storico dell’arte della salumeria nel mondo- insieme al Consorzio Italiano Tutela Mortadella di Bologna terranno un’iniziativa in via Rizzoli dalle 10,00 alle 22,00 di valorizzazione e degustazione dell’amatissimo prodotto composto all’epoca da sola carne di maiale. Il documento del Cardinal Farnese del 1661 vietava la produzione con carni diverse e la certificazione di garanzia spettava all’Antica Corporazione dei Salaroli, da cui la Mutua Salsamentari discende. L’evento avrà il contributo dei propri soci volontari e dell’associazione Ragù che gestirà la degustazione.
L’evento, patrocinato dal Comune di Bologna e da Confcommercio Ascom , vuole inoltre salutare la ripresa ufficiale delle attività in presenza della Mutua Salsamentari, dopo il fermo causato dalla pandemia.