A partire dal 1° febbraio, gli orari delle principali linee urbane di bus a Bologna subiranno una revisione significativa. Questa iniziativa è parte dell’accordo di potenziamento del trasporto pubblico locale firmato tra il Comune di Bologna, Tper, l’Agenzia per la Mobilità SRM e le organizzazioni sindacali. L’obiettivo principale è migliorare la regolarità del servizio, evitare salti di corse e accodamenti dei mezzi.
Le linee interessate da questa modifica includono la 11, 13, 14, 18, 19, 20, 21, 23, 27, 29, 35, 36, e 37. Questo intervento fa parte di un piano più ampio che comporterà l’acquisizione di nuovi mezzi, 150 nuove assunzioni, l’introduzione di nuove linee e altri miglioramenti alla mobilità pubblica. Il piano mira a superare le criticità degli ultimi mesi, garantendo, si spera, una maggiore regolarità e affidabilità della rete di trasporto pubblico a Bologna. Gli orari sono stati adattati alle attuali condizioni di circolazione, tenendo conto dei cantieri stradali, tra cui quelli del tram e della Garisenda, e delle indicazioni emerse dai monitoraggi autunnali.
Le nuove tabelle degli orari saranno affisse alle fermate delle linee interessate, anche se i tempi di installazione potrebbero protrarsi nei giorni successivi all’entrata in vigore delle variazioni. Per consultare i nuovi orari, è possibile visitare il sito di Tper alla sezione “Percorsi e Orari” al link impostando una data successiva al 1° febbraio per la linea di interesse.