Modifiche al trasporto pubblico, Confcommercio: «Ok per la linea 44 ma preoccupati per telecamere in via Farini»

«La nuova linea 44, che entrerà in esercizio dal 1° marzo, rappresenta certamente una notizia positiva per l’area di via San Vitale coinvolta dai lavori della Garisenda e per le imprese che lì risiedono e operano». La Confcommercio Ascom Bologna accoglie con favore l’introduzione della nuova linea, rispondendo alle richieste avanzate dagli operatori economici e dall’associazione stessa. Secondo la ConfCommercio di Bologna la nuova linea non solo soddisfa le esigenze della comunità locale, ma è anche il risultato di un impegno dell’associazione nel facilitare la collaborazione tra le imprese e l’amministrazione comunale.

Tuttavia. nonostante la soddisfazione per questo intervento di potenziamento del trasporto pubblico locale a servizio del centro storico, sorgono preoccupazioni in merito alla riattivazione della preferenziale di via Farini nel tratto tra le piazze Cavour e Galvani. Questa decisione potrebbe penalizzare l’accessibilità e la mobilità del centro storico per cittadini e imprese.

La corsia, riservata ai bus, moto e pochi residenti, ma non ai possessori di permesso ZTL, solleva dubbi sul suo impatto sulla viabilità alternativa e sull’inquinamento. La Confcommercio Ascom Bologna considera un errore riattivare la telecamera Rita, affrontando argomenti così delicati senza un tavolo di discussione allargato a tutti gli attori interessati.

La riattivazione della telecamera potrebbe spingere i mezzi privati a cercare itinerari alternativi, influenzando negativamente le strade adiacenti e potenzialmente anche i viali di circonvallazione. Oltre all’accessibilità.

In un contesto complesso per la viabilità cittadina, con l’introduzione di Bologna Città 30 e numerosi cantieri, inclusi quelli della Garisenda, è essenziale che ogni decisione sulla mobilità sia parte di una pianificazione generale del traffico urbano all’interno delle mura cittadine. La Confcommercio Ascom Bologna sottolinea l’importanza di coinvolgere il mondo delle imprese e delle loro associazioni nella pianificazione a lungo termine promossa dal Comune di Bologna.

Condividi