Una figurina con l’immagine di Pamela Malvina Sawa, pugile della Bolognina Boxe e campionessa italiana dei pesi leggeri professionisti.
Nel 2021 divenne campionessa assoluta nei Campionati italiani Elite di pugilato, nella categoria dei 64 chili. Nel mentre è diventata cittadina italiana, continua con la boxe (ma senza abbandonare il suo lavoro come infermiera al Pronto Soccorso) ed ora anche campionessa italiana pesi leggeri 2023. Un motivo più che valido per farci una figurina. Sì, Pamela Malvina Noutcho Sawa, pugile dell’Asd Bolognina Boxe, è la campionessa italiana dei pesi leggeri professionisti. L’atleta nata in Camerun ma dal 2022 cittadina italiana, il 9 settembre 2023 ha alzato la cintura al cielo nel palazzetto dello sport di Casoria, diventando la prima pugile bolognese a laurearsi campionessa d’Italia.
Un match di intelligenza tattica preparato dal tecnico Alessandro Danè, coadiuvato all’angolo rosso dal suo secondo Davide Traini e dal preparatore atletico Elvis Acunzo. Uno staff che per mesi ha preparato l’atleta infermiera al match, tra mille difficoltà, tra cui una chiusura forzata, della palestra popolare Bolognina Boxe, per problemi strutturali. Pamela Malvina e il suo entourage non si sono lasciati certo scoraggiare, hanno stretto i denti e continuato ad allenarsi, prima nei parchi pubblici e poi nella nuova palestra.
«Si ringrazia il fotografo Michele Lapini e Pamela per avere realizzato una fotografia speciale proprio per realizzare la figurina solidale con cui sarà possibile sostenere il progetto “Adotta con la Figurina” dove l’associazione Figurine Forever si impegna annualmente in differenti progetti di solidarietà, in particolare a favore della palestra sociale Bolognina Boxe, dove si allena Pamela e dove viene portato avanti un lavoro sociale e sportivo estremamente importante per il quartiere e l’intera città di Bologna», spiega l’associazione Figurine Forever.
La figurina solidale è disponibile sul sito di Figurine Forever, presso la sede all’Edicola Birra di via del Triumvirato 34c Bologna ed anche allo stand dell’Associazione in occasione della 67° Mostra Mercato Anafi del Fumetto, i prossimi 25 e 26 novembre a Bologna Fiere.