Figurine Forever, a Bologna un’associazione per gli amanti delle figurine

Ce l’ho, non ce l’ho. Chiunque abbia mai fatto una raccolta di figurine ha sicuramente pronunciato questa frase. E potrà continuare a pronunciarla se entrasse a far parte dell’associazione Figurine Forever presentata sabato scorso a Bologna sul palco del “Bologna Comics, Fumetti, Figurine, Giochi” al Palanord di via Stalingrado. L’associazione, nata dall’incontro e l’amicizia di due collezionisti, Gianni Bellini ed Emiliano Nanni, ha l’obiettivo di diffondere la cultura del collezionismo di figurine attraverso mostre, eventi, iniziative e proprie produzioni. Ma non solo. Figurine Forever «si propone come punto di incontro e di collaborazione per sostenere progetti di solidarietà facendo diventare il mondo delle figurine qualcosa che va oltre la passione», hanno spiegato i due collezionisti.

Nel corso della presentazione dell’associazione sono stati spiegati alcuni progetti di cui Figurine Forever si fa promotrice, come ad esempio “1 milione di figurine per il Madagascar”. Si tratta di una campagna internazionale di raccolta figurine, sia sportive che di altro genere (cartoni animati, serie tv, film, fumetti, didattici, ecc.) che andrà a sostenere le adozioni a distanza presso il villaggio Tulear, in Madagascar, dove opera l’ONG Mondobimbi Tafita.  

Un altro progetto della neonata associazione è un crowfounding per un cortometraggio. È partita proprio sabato scorso una raccolta fondi per il “Progetto Pizzaballa” (dal nome della famigerata figurina mancante). Si tratta della realizzazione di un film cortometraggio legato al mondo delle figurine e del collezionismo che vedrà alla regia l’attore e regista Orfeo Orlando e fra gli interpreti anche il conduttore e attore bolognese Giorgio Comaschi. E proprio a quest’ultimo l’associazione Figurine Forever ha deciso di assegnare la tessera onoraria N°8 dell’Associazione (dal numero di maglia del grande campione del Bologna, Giacomo Bulgarelli), per essersi distinto nel promuovere la cultura del collezionismo, della figurina e dello sport.  

Condividi