Una figurina con un disegno raffigurante Patrick Zaki con la maglia del Bologna calcio: è l’idea avuta dall’associazione bolognese Figurine Forever e il cui ricavato andrà ad Amnesty International che si sta battendo per la scarcerazione dello studente egiziano.

Sarà presentata ufficialmente domani 26 maggio alle 18,00 a Skeggia, sede degli Ultras del Bologna calcio in via Andrea Costa 169/b, una figurina con l’immagine di Patrick Zaki il giovane attivista e studente all’Università di Bologna in carcere in Egitto dall’8 febbraio 2020. «La Fumetto Forever Card #5 (si chiama così questa figurina speciale) ha un significato importante: abbiamo voluto contribuire all’appello di centinaia di migliaia di persone che chiedono la scarcerazione di Patrick Zaki. Ci siamo uniti alla campagna promossa da Amnesty International e per questo motivo l’intero ricavato è destinato alla Organizzazione di Volontariato», dicono gli ideatori dell’associazione dedicata ai collezionisti di figurine “Figurie Forever”. 

A disegnare la figurina è stato Gianluca Costantini, fumettista tra i più quotati nel genere graphic journalism, che ha disegnato la figurina e in tante occasioni ha sostenuto con il suo tempo e la sua matita le campagne per la liberazione di Patrick. 

Perché la maglia del Bologna? «Vogliamo sottolineare, ancora una volta, che Patrick è uno di noi, è cittadino della città felsinea. Inoltre, è un appassionato di calcio e gran tifoso del Bologna Calcio. La nostra speranza è di potere presto consegnargli una copia della figurina qui a Bologna, nella Sua città», dicono dall’associazione bolognese “Figurine Forever”.

Alla presentazione della figurina ci sarà l’autore del disegno sulla figurina, Gianluca Costantini, il presidente dell’associazione Figurine Forever, Franca Menneasrespondabile gruppo Bologna di Amnesty International e Roberta Li Calzi, consigliera comunale di Bologna e presidente Commissione parità e pari opportunità. 

All’evento sarà possibile firmare l’appello Amnesty Free Patrick Zaki

Condividi