Molestie e violenze sulle donne già dal mattino in zona universitaria a Bologna

«Ubriachi e tossici molesti già al mattino». A denunciare una situazione di degrado a Bologna sono alcune donne che studiano e lavorano nella zona universitaria. Un disagio e un degrado sempre più frequenti, come ha voluto raccontare al nostro giornale una studentessa ventenne molestata nei giorni scorsi. Dopo essersi allontanata dalle sue amiche, la giovane è sta avvicinata da un uomo che le ha fatto delle avance. Dopo vari No da parte della ragazza, è diventato più aggressivo. L’ha presa dal braccio e l’ha strattonata fino all’arrivo delle sue amiche che sono riuscite ad allontanarsi illese, almeno fisicamente. «In seguito alla molestia subita, non mi sento al sicuro di camminare da sola. Questa non è una guerra delle donne contro gli uomini, ma contro un sistema creato da un concetto che alcuni hanno quasi normalizzato», ha dichiarato la vittima della molestia.

Violenze sulle donne, i dati dell’associazione Casa delle donne

Secondo gli ultimi dati dell’associazione Casa delle donne di Bologna, 727 donne si sono rivolte al loro centro anti-violenza solo quest’anno. Per quanto riguarda le studentesse, 54 hanno chiesto aiuto – dalle tre alle cinque al mese – con il 55% di loro che ha denunciato per violenza sessuale.

Il centro antiviolenza e lo sportello universitario

Nell’ottobre del 2022, grazie alla collaborazione tra l’Università di Bologna e la Casa delle donne è stato creato lo sportello universitario contro la violenza di genere per garantire uno spazio sicuro a chiunque frequenti l’università e a chi subisce violenza. «Bologna è una delle città con più denunce non perché è più pericolosa, ma perché molte reagiscono denunciando, eppure, potrebbero esserci molte più denunce se venissero credute e protette a dovere dalle istituzioni», dichiara la referente Giulia Nanni.

L’altro pensiero è quello di Cristina Demaria, delegata per l’equità, inclusione e diversità che aggiunge: «Lo sportello nasce per dare una risposta concreta alla violenza di genere e per rendere lo spazio universitario più equo e inclusivo».

La Casa delle donne offre assistenza a chi si trova in questo tipo di difficoltà in Via dell’Oro, 3 oppure al numero 051-333173 o per-mail accoglienzabologna@casadonne.it. Per denunciare un atto di violenza all’interno dell’università di Bologna ci si può recare il mercoledì in via Ranzani, 14 o si può chiamare il numero 333 2451712 o scrivere a sportello.antiviolenza@unibo.it.

Condividi