115 nuovi posti nei nidi d’infanzia di Bologna, «Liste d’attesa ai minimi storici» 

Nei nidi d’infanzia di Bologna ci saranno 115 nuovi posti che si aggiungono ai 42 posti del nuovo nido di via Martelli (nido Tempesta) che saranno attivati nel corso del 2024, 24 dei quali già dal mese di gennaio. Un ampliamento dei posti dovuto a un finanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’inclusione sociale del Programma FSE+ 2021/2027 volto volte a favorire l’ampliamento dell’offerta e dell’accesso al sistema integrato dei servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni. 

Dei nuovi 115 posti nei nidi d’infanzia, 34 saranno attivati in 5 strutture comunali (Alvisi, Tovaglie, Roselle, Allende, Mazzoni) mentre gli altri saranno messi a disposizione dai servizi privati (alcuni già attivi e altri in corso di autorizzazione), per essere assegnati con tariffe calmierate. Il termine ultimo per l’assegnazione dei nuovi posti è il 31 marzo 2024. 

Nidi d’infanzia, le liste di attesa sono ai minimi storici

«Con queste ulteriori risorse regionali, l’aumento complessivo che si prevede di realizzare nel corso del 2024 è di 157 posti, tra nidi e Piccoli Gruppi Educativi: gran parte di questi nuovi posti serviranno ad abbattere significativamente la lista di attesa per l’anno educativo in corso che, al momento, è di 185 tra bambini e bambine. Le liste di attesa sono ai minimi storici», si legge in una nota del Comune di Bologna. 

I nuovi posti nelle strutture comunali verranno assegnati alle bambine e ai bambini già in lista d’attesa a partire dall’ultimo aggiornamento della graduatoria di dicembre. I posti disponibili nei servizi convenzionati verranno proposti alle famiglie in lista d’attesa attraverso l’invio di una comunicazione specifica. 

Sarà prevista la possibilità di optare per questi nuovi posti, dopodiché saranno effettuate le ammissioni, secondo l’ordine del punteggio attribuito in graduatoria. Per i posti in servizi di nuova attivazione si procederà nello stesso modo fino al 31 marzo 2024, man mano che saranno disponibili.

Condividi