A Bologna tasse ridotte per nidi e servizi pre e post scuola

Le tariffe sono state ricalcolate in base ai giorni usufruiti del servizio a causa delle misure emergenziali per il coronavirus.

Le rette annuali dei nidi d’infanzia e i servizi integrativi alle scuole elementari come pre-scuola mattutino e post-scuola pomeridiano saranno ridotte. È stata approvata ieri dalla Giunta comunale di Bologna la riduzione di quel tipo di tasse scolastiche per la minore durata del servizio causata dalle misure emergenziali di contenimento del coronavirus. Le tariffe per i servizi di pre e post scuola saranno ricalcolate in base ai giorni usufruiti, anche per l’avvio in ritardo e diversificato nei 50 plessi scolastici del territorio del servizio scolastico dovuto alla riorganizzazione degli spazi e dei servizi in base alle norme di contenimento della pandemia.

Per i nidi d’infanzia, invece, le tariffe saranno calcolate con uno sconto giornaliero sulla tariffa mensile, che terrà conto dei giorni di assenza in caso dei provvedimenti di sospensione del servizio per quelle sezioni in cui c’è stata la presenza di un caso positivo all’interno del nido. «Con questo provvedimento,  vogliamo evitare che ricadano sulle famiglie i costi dei servizi quando non possono usufruirne a causa del Covid. È una scelta fatta già all’inizio della pandemia ed è giusto continuare in questa direzione», ha sottolineato l’assessora alla Scuola Susanna Zaccaria,

Condividi