Sensibilizzare i cittadini all’uso delle piste ciclabili all’insegna del rispetto del codice della strada e delle regole di convivenza civile, sul mezzo di trasporto più eco-sostenibile, la bicicletta. È l’obiettivo primario della settima edizione di “Babbi Natale in bici”, una biciclettata solidale in sella vestiti da Babbo Natale organizzata dall’associazione sportiva Ciclistica Bitone e UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) Bologna per il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. L’allegra carovana di Babbi Natale sarà scortata dalla polizia municipale e partirà da piazza Carducci alle 9,30 per far tappa in Piazza Maggiore e passare sotto il Nettuno, per la tradizionale foto di rito. Poi si proseguirà per le vie del centro e le piste ciclabili verso piazza della Pace da dove, chi lo vorrà, pedalerà su per via di Casaglia e poi su verso San Luca.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e a tutti coloro che, muniti di una qualunque bicicletta, di un casco, di una borraccia piena di allegria e del tradizionale costume rosso o comunque un segno distintivo del Natale, vorranno condividere un paio di ore in allegria e in compagnia per festeggiare il Natale e l’arrivo del 2024.
La storia dei Babbi Natale in bici
In un passato meno recente alcune iniziative di singoli gruppi avevano fatto sì che si vedessero, nel periodo natalizio, ciclisti vestiti da Babbo Natale girare per la città di Bologna. La Ciclistica Bitone, da oltre 20 anni a questa parte, aveva in programma nel giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, un’uscita in bicicletta con i propri soci per festeggiare il Natale lungo le vie cittadine e le piste ciclabili per giungere poi a San Luca.
Al fine di rendere più caratterizzante e piacevole la “biciclettata”, la Bitone pensò di vestire i propri soci da Babbo Natale e, assieme alla UISP Bologna, realizzare un evento ufficiale con il patrocinio anche del Comune di Bologna. La manifestazione è stata sempre caratterizzata, e lo sarà anche quest’anno e in futuro, dalla raccolta fondi per aiutare associazioni di volontariato che operano nel territorio della città Metropolitana di Bologna.
La pandemia da Coronavirus venne a tarpare le ali all’evento che già dalle prime edizioni aveva confermato una buona adesione da parte della cittadinanza e non solo da parte dei ciclisti provetti. Si giunse ad avere oltre 300 iscritti e tanti Babbi Natale in Bici scorrazzarono allegri per le vie e le piste ciclabili di Bologna nel giorno di Santo Stefano. Da quest’anno si riparte con tutti i crismi dell’ufficialità e della fattiva collaborazione del Comune di Bologna che, attraverso l’assessora allo sport Roberta Li Calzi, ha condiviso con Bitone e UISP lo spirito di questo tipo di evento.
Iscrizione
Il costo dell’iscrizione è di 5,00 euro e in questa edizione il ricavato sarà devoluto al Fondo Oplà per sostenere i costi dell’attività sportiva inclusiva di bambini e giovani con disabilità; il fondo è stato istituito da UISP Comitato Territoriale di Bologna APS e Sportfund Fondazione per lo Sport Onlus e da diversi anni consente ai ragazzi disabili di frequentare corsi di nuoto in piscina e di avere a disposizione istruttori individuali, con quote di partecipazione analoghe a quelle sostenute da tutti gli altri ragazzi dei corsi collettivi. L’obiettivo del fondo è la ricerca di risorse economiche per allargare la propria azione in altri ambiti sportivi.
Preiscrizione nella sede UISP di Via dell’Industria 20 a Bologna o della Ciclistica Bitone in Viale Cavina 4 o direttamente in Piazza Carducci la mattina dell’evento dalle ore 8:30 alle ore 9:15. A tutti i partecipanti sarà donato il cappellino di Babbo Natale, fino ad esaurimento scorte e con precedenza a coloro che eseguiranno la preiscrizione.