Il 21 novembre, in streaming radio sul portale web di Radio Emilia Romagna, andrà in scena lo spettacolo dedicato al Nulla di Maurizio Cardillo.

«Il Nulla è in agguato ad ogni ora del giorno e in ogni luogo, basta saperlo trovare. E, quando lo trovi, ti regala meravigliosi momenti». Così Maurizio Cardillo presenta il suo “Fior di nulla One man show”, di cui è il principale – nonché il solo – personaggio, accompagnato dal pianoforte di Bob Messini. Lo spettacolo, parte della stagione teatrale di Agorà, rassegna itinerante fra i comuni del bolognese, andrà in scena il 21 novembre alle 21:00, sul sito web di Radio Emilia Romagna (www.radioemiliaromagna.it).  

In questo come in molti casi recenti, gli operatori del mondo dell’arte e della cultura dimostrano di mettercela davvero tutta pur di non soccombere di fronte agli ostacoli della pandemia. “Fior di nulla One man Show”, infatti, nasce come spettacolo in presenza, presso la Biblioteca Mario Luzi di San Pietro in Casale, per poi trasformarsi in una trasmissione radiofonica, che rimarrà fruibile online anche nei giorni a seguire, sottoforma di podcast. «Il Nulla è parente di molti concetti e situazioni, tra cui il Vuoto, il Buco, l’Assenza, lo Zero… Il Nulla si declina in modi infiniti!», ha spiegato Cardillo, a proposito della scelta di un argomento (o non-argomento) così originale.

Maurizio Cardillo è attore e autore di origine siciliane, che da anni collabora con la rassegna teatrale Agorà. Il 21 novembre, dalla biblioteca vuota di San Pietro in Casale, reciterà per gli spettatori a casa un monologo frizzante, denso di riferimenti filosofici, letterari e teatrali.  

La stagione teatrale di Agorà, diretta da Elena Di Gioia, è promossa dai comuni di Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in casale, facenti parte dell’Unione Reno Galliera.  

Condividi