“Parchi in Movimento”, a Bologna sport gratis in estate

Sport gratuito nei parchi di Bologna. È l’iniziativa “Parchi in Movimento” che dal 13 luglio fino a settembre propone attività sportive gratuite in 6 parchi del capoluogo emiliano con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo e contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà soprattutto dopo i lunghi mesi di lockdown dovuti all’emergenza sanitaria del Coronavirus. A organizzare le attività saranno 11 associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa del Comune di Bologna ideata e condivisa con l’Azienda USL di Bologna e in collaborazione con LloydsFarmacia e inserito nel cartellone estivo Bologna Estate 2020. Dal risveglio muscolare allo yoga, dal nordic walking al parkour, dal pilates alla zumba, dalla capoeria al ballo. Le attività proposte promuovono il movimento a 360°, offrendo opportunità per praticarlo anche a cittadini in condizione di fragilità che solitamente non svolgono alcuna attività fisica per creare l’abitudine a uno stile di vita sano a contatto con la natura.

«Crediamo nel grande valore che possono avere le attività motorie all’aperto per le tante persone che rimangono in città d’estate o che non hanno mezzi per riprendere attività sportiva dopo il lockdown. L’attività è stata inserita a pieno titolo all’interno di Bologna Estate 2020, segno che lo sport e l’attività motoria in generale fa parte dell’ampia offerta che l’Amministrazione comunale è riuscita a mettere in campo per i mesi estivi», ha detto l’assessore allo Sport del Comune di Bologna, Matteo Lepore. 

LloydsFarmacia, partner del progetto, dedica a tutti gli iscritti a Parchi in Movimento 2020 un kit di prevenzione e benessere: tutti i partecipanti riceveranno un coupon con il quale potranno ritirare in quindici LloydsFarmacie nel territorio bolognese il kit dedicato all’evento. «In tempo di Covid-19 stare all’aria aperta è sinonimo di sicurezza e salute allo stesso tempo – dichiara Paolo Pandolfi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl Bologna. Sicurezza perché è ben documentato che il virus ha difficoltà a diffondersi. Salute perché l’attività fisica specie all’aperto contrasta l’evoluzione delle malattie cronico-degenerative e favorisce il benessere psichico (ansia, depressione, stress, ecc.). Con il lockdown c’è stata una forzata inattività che sicuramente ha inciso sullo stato di benessere di tutti noi; riprendere il sano movimento, seguendo le indicazioni e le norme vigenti, ci permette di recuperare quanto perso”.
 
I parchi interessati con le relative associazioni sono: Parco Nicholas Green (Quartiere Borgo Panigale – Reno) – Sempre Avanti asd, Parco di Villa Angeletti (Quartiere Navile)- Universal Sport, asd – Associazione In lak’ech (ASD) Giardino del Velodromo (Quartiere Porto-Saragozza)- Capoeira angola palmares asd– Asd Leaf. Parco San Donnino (Quartiere San Donato-San Vitale)- Polisportiva San Donnino Associazione sportiva dilettantistica – Centro sociale Nello Frassinetti aps, Parco dei Cedri-Lungosavena (Quartiere Savena) – Asd Olitango – M’over Walking asd aps– Enecta Free Fitness asd, Giardino Lunetta Gamberini (Quartiere Santo Stefano) – Around the Wod (asd) – Asd Olitango. 

Le iscrizioni avvengono via mail o telefono contattando i singoli organizzatori ai recapiti indicati sul sito web www.bolognaestate.it, oppure direttamente in loco nel caso di posti ancora disponibili. Su www.bolognaestate.it il programma completo (luoghi, orari e discipline).

Fonte: Comune di Bologna

Condividi