Da domani la festa dell’Università di Bologna per non dimenticare l’alluvione di maggio 

L’Unibo ha organizzato l’Alma Mater Fest 2023: dal 27 settembre al 2 ottobre, dibattiti, attività di orientamento, visite guidate, momenti di gioco e di sport.

È la festa per dare il via all’anno universitario e per accogliere gli studenti e le studentesse iscritte all’Unibo. Ma non solo. È un evento per celebrare la forza inestimabile del fare ed essere comunità, come è avvenuto nei giorni dell’alluvione in Emilia-Romagna lo scorso maggio. Si terrà domani nell’Aula Absidale di Santa Lucia in via de’ Chiari, 25/a, “Migliaia di persone come una”, la festa inaugurale dell’Alma Mater di Bologna. 

Sarà un momento per ricordare i giorni dell’alluvione romagnola e le grandi prove di generosità e solidarietà fornite da studenti e volontari di tutto il Paese. Con il Rettore Giovanni Molari e i Presidenti dei Campus di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini (Emanuele Menegatti, Massimo Cicognani, Mario Angelo Neve, Alessia Mariotti), ci saranno gli attori Elena Bucci e Marco Sgrosso, a cui sarà affidata la lettura di alcune fra le decine di testimonianze raccolte dall’Ateneo. 

Da quelle stesse testimonianze sta nascendo “Duemilavoci X l’Università di Bologna”, l’opera corale realizzata da Francesca Grosso “per dar voce alle storie dell’alluvione”, che sarà conclusa e svelata proprio durante la serata in Aula Absidale. 

«Per darvi il benvenuto, per conoscervi e conoscerci, per mostrarvi da vicino il vostro Ateneo e tutte le opportunità che può offrirvi, l’Università di Bologna ha organizzato l’Alma Mater Fest 2023: dal 27 settembre al 2 ottobre, in tutte le città del Multicampus, potrete partecipare a dibattiti, attività di orientamento, visite guidate, momenti di gioco e di sport, e molto altro (qui il programma). Abbiamo creato occasioni di incontro per discutere dei grandi temi che attraversano la nostra società e la nostra Università oggi, e per guardare al domani con spirito di gruppo e rinnovato senso di responsabilità», ha scritto il Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari.

Alma Mater Fest è un progetto dell’Università di Bologna sviluppato in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo Bologna – CUSB, con il contributo di ER.GO Azienda regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia-Romagna, insieme al supporto e patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni di Bologna, Imola Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini. Partner della manifestazione sono Macron, Technogym e Matteiplast. 

L’ingresso è libero, con registrazione online. 

foto: https://almamaterfest.it/photogallery-2021/

Condividi