Sagre e feste del territorio bolognese, gli appuntamenti di giugno e luglio

Online il calendario “Sagre e feste del territorio bolognese” con gli appuntamenti di giugno e luglio, che esaltano i sapori d’estate e della tradizione. 

Fra gli appuntamenti dedicati ai prodotti tipici locali, la 40^ edizione della Sagra del Vino e della Ciambella (24-26 giugno) a Castel Guelfo, la Sagra del tortellone di Bevilacqua (Crevalcore, 30 giugno – 1-2-3 / 7-8-9-10 luglio), la Cocomeraia a Crevalcore (2 luglio-8 agosto), Savigno, invece, dedica un fine settimana al tartufo nero (9-10 luglio). 

E ancora, a Castel Maggiore l’appuntamento è con CondiMenti, il festival che coniuga cibo e letteratura (24-26 giugno) e a Pieve di Cento c’è la Sagra del Maccherone al Pettine (24-25-26 giugno e 1-2-3 luglio). 

Il vino è protagonista a Dozza con i Vignaioli in enoteca, un produttore ogni sabato all’Enoteca regionale Emilia-Romagna, all’interno della Rocca, presenta un assaggio gratuito dei propri vini e svela curiosità sulla propria cantina. La più che ventennale rassegna Zola Jazz&Wine, fonde natura e cultura portando nove appuntamenti tra ville, itinerari trekking, cantine, degustazioni, aziende vitivinicole e ottimo jazz a Zola Predosa, Casalecchio di Reno e Monte San Pietro (17-18-19-24-26 giugno-1-2-7-8 luglio). 

Anche in questo periodo non mancano le rievocazioni storiche: da “Nel villaggio villanoviano” a Castenaso (10-12 giugno), alle Feste rinascimentali di Castel del Rio (18-19 giugno), dal Palio del Torrione a Bubano di Mordano (17-19 giugno) alla Notte delle Streghe a Savigno (18-19 giugno). 

Tanti anche gli appuntamenti tradizionali che caratterizzano l’estate bolognese: la Festa dei Sapori curiosi a Casalecchio (11-12 giugno), la Fiera agricola del Santerno a Imola (17-19 giugno). A Bentivoglio c’è la Festa della Trebbiatura e Open Day del Gusto con rievocazione delle antiche lavorazioni rurali e visite guidate (26 giugno). 

Infine, a Castello d’Argile in programma per il 13 giugno la Maccheronata di Sant’Antonio, a San Giovanni in Persiceto la Fiera di ai (Fiera degli agli) dal 23 al 26 giugno, a Loiano la tradizionale Festa d’la Batdura si tiene dal 14 al 17 luglio, la Fiera di San Lazzaro torna dal 28 al 31 luglio. 

 Qui il calendario completo.

 

fonte: Città metropolitana di Bologna

Condividi