Un altro solo mese per ammirare “Animals”, la mostra fotografica di Steve McCurry

Il 12 febbraio chiude la mostra fotografica di Steve McCurry all’interno del Palazzo Belloni: tre novità per l’ultimo mese. Eccole.

Oltre 22 mila visitatori. A pochi giorni dalla imminente chiusura (12 febbraio) la mostra fotografica “Animals” di Steve McCurry all’ Next Exhibirion Museum all’interno del Palazzo Belloni in via De’ Gombruti 13/a a Bologna ha registrato un trend costante di visitatori, dall’Emilia-Romagna, ma anche dalle regioni limitrofe. In mostra ci sono gli scatti del famoso fotografo che rende protagonisti gli animali e le storie di una vita quotidiana dove uomo e animale sono legati indissolubilmente.  

Il progetto “Animals” nasce nel 1992 quando il fotografo statunitense Steve McCurry svolge una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. Tornerà dal Golfo con alcune delle sue più celebri immagini icone, come i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio. Con questo reportage vincerà due premi: il prestigioso Word Press Photo e il riconoscimento assegnato da una giuria molto speciale, la Children Jury, composta da bambini di tutte le nazioni.  

Chi è McCurry  

Steve McCurry è un fotografo statunitense, uno dei fotografi della Magnum Photos, che ha spaziato con i suoi reportage in più generi, dalla street photography alla fotografia di guerra e dalla fotografia urbana al ritratto come la celebre fotografia Ragazza afgana. 

Da sempre, nei suoi progetti, pone al centro dell’obiettivo le storie legate alle categorie più fragili, esplorando, con una particolare attenzione ai bambini, la condizione dei civili nelle aree di conflitto e documentando le etnie in via di estinzione e le conseguenze dei cataclismi naturali. A partire da quel servizio del 1992, McCurry ha volto il suo sguardo empatico anche al mondo degli animali. 

Contest Animals & Me 

Il pubblico è invitato entro il 29 gennaio a realizzare uno scatto divertente, fantasioso, affettuoso, insieme al proprio animaletto di casa, inviandolo all’e-mail info@mostramccurry.com. Verrà creato un album sulla pagina fb ufficiale della mostra @stevemccurryanimals e la foto più votata dal pubblico verrà stampata ed esposta nell’area didattica della mostra. Il vincitore avrà anche accesso gratuito a tutte le mostre realizzate nel 2023 al Next Exhbition Museum presso Palazzo Belloni. 

Workshop “Animals e i suoi cuccioli” 

Mercoledì 25 gennaio partenza invece per il workshop “Animals e i suoi cuccioli”, dedicati ai bimbi dai 6 ai 10 anni di età e realizzato dallo staff di Next Exhibition. Dalle 16 alle 18 i bambini accompagnati da un adulto in mostra potranno partecipare ad una narrazione della collezione fotografica specificatamente formulata per i più piccoli. A seguire un laboratorio didattico diviso in due step: “Alla ricerca del tuo animale” e “Racconta una storia”. 

L’attività ed il laboratorio sono inclusi nel costo del biglietto della mostra. Prenotazione obbligatoria entro domenica 22 gennaio all’indirizzo e-mail info@mostramccurry.com. 

 

foto: Nagano, Japan, 2018 @Steve McCurry

Condividi