Bentivoglio, le porte del Museo della Civiltà Contadina saranno aperte anche l’inverno

Il Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio rimarrà aperto tutto l’anno. Nel 2019 saranno effettuati i lavori per riqualificare e rendere efficienti i vari edifici della struttura e garantire l’apertura annuale. L’intervento è possibile per un finanziamento di 1 milione di euro ottenuto nell’ambito del Patto per Bologna metropolitana-Fondi per lo Sviluppo e la Coesione.

Il Museo, fondato nel 1973 dalla Provincia di Bologna, nel 1998 è stato trasformato in Istituzione. Nonostante le difficoltà di risorse umane ed economiche, negli ultimi anni il museo ha dato risultati soddisfacenti anche grazie al supporto dell’associazione Gruppo della Stadura. Si è registrato, infatti, un incremento di oltre il 10 per cento dei visitatori e sono cresciute le attività didattiche e i laboratori per bambini.

Il Consiglio metropolitano ha approvato ieri a Bologna l’accordo per il funzionamento e la gestione del luogo. È stato istituito inoltre un Comitato Istituzionale composto dal sindaco metropolitano, dai sindaci dei Comuni di Castel Maggiore e Bentivoglio e dal presidente di Bologna Musei del Comune della città per valutare linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività e per la loro verifica.

Foto: Massimo Cocchi

 

 

 

 

Condividi