Gomme sgonfiate ai suv parcheggiati in zona Saragozza, gli “ecovandali” colpiscono ancora

Un paio di notti fa la zona Saragozza è stata teatro di un’azione degli ‘ecovandali’, i quali hanno preso di mira diversi SUV, sgonfiando uno pneumatico e lasciando un messaggio sotto il tergicristallo. Questo episodio rappresenta il terzo caso simile nell’arco di un anno, con le vie più colpite, tra cui Breventani, Giacobbi, Albergati, Roncati e limitrofe, che risvegliano proprietari di auto con un amaro risveglio.

Il messaggio rivendicativo chiarisce che l’intenzione degli autori non è diretta contro i proprietari degli SUV, ma piuttosto contro l’utilizzo di veicoli di grandi dimensioni in contesti urbani. Il comunicato sottolinea le conseguenze ambientali, quali l’aumento delle polveri sottili, e i rischi per la sicurezza stradale, comprese le collisioni mortali. Gli ‘ecovandali’ sostengono che i conducenti di SUV sono più propensi a correre rischi in strada, presumibilmente a causa della percezione di maggiore sicurezza all’interno di veicoli di grandi dimensioni, citando “vari studi” che avvalorerebbero tale teoria.

Il messaggio di rivendicazione invita a ulteriori informazioni su un sito internet specifico, mettendo in evidenza la motivazione di fondo dietro le azioni intraprese dagli ‘ecovandali’. «Volevo segnalare che hanno sgonfiato alcune gomme di auto. Questa ho fotografato in via Breventani. Ma ce ne sono anche in via Roncati e tutte con il volantino fermate i suv. Controllate le vostre auto», si legge in un post del gruppo Facebook “Sei di Costa Saragozza se…”.

Condividi