Riapre l’ambulatorio di agopuntura all’ospedale Bellaria di Bologna, nuova speranza per le pazienti oncologiche

Un sostegno da Komen Italia e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna permette la riapertura dell’ambulatorio dedicato alle donne con tumore al seno.

L’Ospedale Bellaria di Bologna ha ufficialmente riaperto le porte del suo ambulatorio di agopuntura, rivolgendo una nuova speranza alle pazienti affette da tumore al seno. Questo è stato reso possibile grazie al sostegno di Komen Italia e al finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il contributo di 20.000 euro per un anno ha consentito all’Azienda USL di Bologna di rilanciare l’attività dell’ambulatorio, situato al 3° piano del padiglione B dell’Ospedale Bellaria. Questo spazio, attivo nei giorni di martedì e giovedì per un totale di 6 ore a settimana, sarà in grado di trattare circa 36 pazienti, con una dedica di una decina di cicli terapeutici per ciascuna paziente.

Il servizio sarà gestito da medici dell’UOC di Terapia del dolore e da altri clinici dell’Ausl, prevedendo di assistere circa 150 pazienti all’anno. Questo passo è fondamentale nell’offrire un approccio terapeutico integrato, non ancora contemplato nei LEA, che può significativamente migliorare la qualità di vita delle pazienti oncologiche. «Questa terapia integrata può notevolmente migliorare la qualità di vita delle pazienti, affrontando i dolori muscolari e la sindrome vaso-motoria causati dai trattamenti antiestrogenici», ha sottolineato il direttore del dipartimento oncologico dell’Ausl, Antonio Maestri.

Komen Italia, impegnata nel supporto alle donne con tumore al seno, sottolinea l’importanza di affiancare alle cure oncologiche interventi come l’agopuntura. Carla Faralli, Presidente Comitato regionale Emilia-Romagna Komen Italia, annuncia anche l’organizzazione di corsi di yoga, musicoterapia e meditazione presso lo spazio “Donne al centro” con le stesse finalità.

Condividi