Ambientalisti contro i Suv, sgonfiate le ruote di auto di lusso a Bologna

«Le dimensioni spropositate dei Suv peggiorano la situazione del traffico cittadino. Auto di lusso come queste sono un disastro anche per il nostro clima».

La scorsa notte hanno sgonfiato gli pneumatici di 70 SUV parcheggiati nelle strade di Bologna «perché utilizzare un’auto enorme come questa in una città come Bologna ha conseguenze altrettanto enormi per tutti gli altri». È il motivo del gesto degli ambientalisti di Tyre Extingushers per la loro rivolta contro le auto di lusso che starebbero «compromettendo la vita delle persone, il clima e l’aria che respiriamo». Il gesto sarebbe stato fatto, dicono, senza arrecare alcun danno alle auto.

Sul parabrezza di ogni auto, sono stati lasciati dei volantini per informare i proprietari ed evitare che questi si mettessero alla guida in condizioni non sicure. «Ci siamo accertati che sulle auto coinvolte non fossero presenti contrassegni che indicassero la presenza di persone con disabilità e di medici», scrivono gli ambientalisti. Spiegano anche che non ce l’hanno contro i proprietari dei Suv ma con le stesse auto. 

«L’industria delle auto è molto abile a convincerci che abbiamo bisogno di auto gigantesche per muoverci, ma l’utilizzo dei SUV nei centri urbani ha reso le città più pericolose e inquinate. Le polveri sottili nell’aria uccidono migliaia di persone ogni anno (60mila solo in Italia) e la tua auto purtroppo contribuisce a queste morti. Non solo, i SUV hanno più probabilità di uccidere persone nelle collisioni, e non solo per la loro mole. Auto enormi come questa fanno sentire al sicuro chi è al loro interno, ma mettono in pericolo tutti quelli al di fuori di esse. Le loro dimensioni spropositate peggiorano la situazione del traffico cittadino, ma non rendono la vita di tutti più difficile solo a Bologna, auto di lusso come questa sono un disastro anche per il nostro clima», scrivono in un comunicato Tyre Extingushers che specificano che hanno solo sgonfiato lo pneumatico con un’innocua lenticchia. 

Condividi