Video fatti dagli studenti per presentare la propria scuola ai tempi del Covid, l’idea a Porretta Terme

Succede all’IIS Montessori Da Vinci di Porretta Terme dove gli studenti hanno registrato dei video come veri e propri set cinematografici per presentare la propria scuola ai ragazzi che si vorranno iscrivere.

Video creativi fatti dagli studenti per presentare la propria scuola superiore ai ragazzi che vogliono iscriversi il prossimo anno: è l’iniziativa ai tempi del Covid dell’Istituto di Istruzione Superiore (IIS) Montessori-Da Vinci di Porretta Terme che terrà il proprio Open Day domenica 13 dicembre dalle 9,30 alle 13,30 sulla piattaforma GoToMeeting. Per rispettare le norme anti-Covid-19 la scuola non potrà aprire i battenti a coloro che stanno pensando di iscriversi e per questo ha pensato di utilizzare lo scambio tra pari dagli studenti della scuola ai possibili nuovi iscritti con il linguaggio delle nuove generazioni: i video. Le aule dell’IIS Montessori Da Vinci sono diventati dei veri e propri set cinematografici e gli studenti si sono cimentati nel ruolo di attori, interpretando e registrando diversi video per raccontare i loro indirizzi di studio.

L’idea è stata affidata al creativo pubblicitario Stefano Ginestroni, dell’etichetta creativa Kes Images, che ha proposto questi video informativi in maniera tutt’altro che tradizionale, facendone dei divertenti videoclip con la complicità dei ragazzi, guidati dall’attenta regia di Nicama Studio. Con la collaborazione dell’azienda Metalcastello che si occupa di ingranaggi industriali e che ha sposato con entusiasmo e sostenuto l’intero progetto. 

«Le modalità dell’Open Day sono diverse dagli anni precedenti, per ovvi motivi. Ma abbiamo scelto di farci conoscere attraverso un progetto che ha ottenuto una grande partecipazione da parte dei nostri studenti. È stata un’esperienza aggregante e molto sentita da parte loro. La scuola ha mostrato resilienza dando un messaggio di continuità e di solidità, in un momento avverso e difficile»,  ha commentato Luisa Macario, dirigente scolastica del polo scolastico porrettano.

Condividi