Rubava le carte di credito ai pazienti degli ospedali di Bologna, denunciato un 57enne

Dopo aver rubato le carte di credito, le utilizzava in negozi e supermercati con il sistema contact-less che non ha bisogno di digitare il PIN quando si acquista qualcosa. 

Ha rubato portafogli, tessere bancomat e carte di credito di proprietà dei degenti ricoverati e dei loro parenti, prima all’Ospedale Bellaria e successivamente al Policlinico S. Orsola di Bologna, all’interno dei quali si muoveva con grande padronanza e conoscenza dei luoghi. Approfittando del particolare stato emotivo e psicologico delle vittime e anche delle persone che le assistevano, dopo aver agito tra corsie e reparti degli ospedali bolognesi utilizzava le carte bancarie dotate del sistema contact-less e, quindi senza la necessità di digitazione del PIN, in negozi e supermercati. Ma nelle ultime ore è stato individuato dalla polizia: si tratta di un 57 enne cagliaritano ma domiciliato a Bologna pregiudicato con diversi precedenti per reati contro il patrimonio (ricettazione, furto, tra cui uno presso altro ospedale sito in altra provincia, acquisti di oggetti di illecita provenienza), ed evasione. Ora il 57enne è stato denunciato. 

Ad incastrare il ladro sono state le immagini delle telecamere di videosorveglianza degli ospedali che sono state incrociate con i video delle attività commerciali dove il malvivente si recava per effettuare degli acquisiti subito dopo i furti. L’uomo, quindi, è stato individuato e bloccato nel centro di Bologna vicino il suo domicilio all’interno del quale sono stati trovati e sequestrati gli indumenti indossati in occasione della commissione dei furti. 

Condividi