Proclamata a Bologna la vincitrice di Miss Curvyssima 2023 

Si è tenuta lo scorso 10 febbraio nell’arena del FICO Eataly World di Bologna la finale nazionale della settima edizione Miss Curvyssima, che ha visto Annika Canella, 20 anni di Ferrara, conquistare il titolo in un evento che ha celebrato la bellezza sfidando gli stereotipi convenzionali. «Attraverso un percorso fatto di sfide e sostegno reciproco, con Miss Curvyssima le concorrenti hanno scoperto la loro vera forza e bellezza condividendo un cammino comune di crescita personale e di incoraggiamento le une con le altre», dicono gli organizzatori. Le partecipanti di Miss Curvyssima hanno sfilato in abiti scelti da loro per esprimere la propria personalità, dimostrando che non esiste un unico modo di essere belle.  

La finalissima a Bologna 

Il percorso delle concorrenti durante la “finalissima” è stato caratterizzato da momenti di grande tensione e gioia, con due eliminazioni che hanno dapprima ridotto il numero delle partecipanti a 15 e poi a 5. Un ulteriore colpo di scena ha visto il ripescaggio di una sesta finalista, grazie ai voti della giuria, rendendo la sfida finale ancora più avvincente. 

La giuria ha infine decretato Annika Canella come vincitrice, dopo un’attenta valutazione delle sei super finaliste. «Vorrei poter diventare un esempio per le tante ragazze della mia età, e non solo, nell’accettazione di sè e della propria bellezza, della diversità dei soliti cliché. Inoltre, vorrei riuscire a portare in passerella una figura di donna diversa, che non ha le misure standard, di altezza, peso ecc.., ma che sappia portare con dignità e fierezza il proprio corpo e soprattutto gli abiti senza essere svilite e volgari», ha dichiarato la nuova Miss Curvyssima.

Le bolognesi in finale

Sei sono state le partecipanti al concorso che provenivano da Bologna e provincia. Tra queste Carlotta Gelli, 37 anni, di Rastignano e assistente alla poltrona. Carlotta si è avvicinata a Miss Curvyssima con l’obiettivo di ritrovare la bellezza in sé stessa e riscoprire l’autostima che aveva perduto negli anni. L’esperienza le ha permesso di guardarsi con occhi nuovi, accettandosi con pregi e difetti, che ora vede come punti di forza. 

In finale è andata anche Cinzia Ristani, 27enne di Massafra, ma residente a Bologna. La sua partecipazione a Miss Curvyssima è stata motivata da un bisogno di sentirsi bella durante un periodo difficile della sua vita. Il concorso le ha insegnato ad accettare i suoi difetti e a riconoscere che la diversità è bella.  

Un’altra finalista del Bolognese è la 33enne Giada Rosa di Castel San Pietro Terme. La sua partecipazione a Miss Curvyssima, iniziata come un gioco, si è trasformata in un percorso di crescita personale e di autostima, grazie alla condivisione di esperienze con le altre ragazze e al riconoscimento dei propri valori.

È arrivata in finale anche la 27enne bolognese Giulia Perrone che trovato in Miss Curvyssima un’opportunità per elevare la sua autostima in un periodo difficile della sua vita. Il concorso le ha insegnato ad accettare i propri difetti e a riconoscere la bellezza nel diverso.

Tra le altre finaliste anche Sara Valentino, 29 anni, di Bologna. La sua partecipazione a Miss Curvyssima è stata motivata da diverse ragioni, inclusa la volontà di affrontare e superare personali sfide emotive e creative. 

La 45enne Valentina Rinelli, 45enne è la sesta bolognese a essere stata una delle finaliste. Lavora come inserviente di pulizie ed è appassionata di lettura e disegno. Ha intrapreso l’avventura di Miss Curvyssima cercando una nuova esperienza che arricchisse la sua vita e autostima. 

Condividi