Stop molestie e discriminazioni sul lavoro, firmato protocollo tra sindacato infermieri Nursind e la Consigliera di parità Emilia-Romagna

È stato firmato oggi tra il sindacato degli infermieri e delle ostetriche, Nursind, e la Consigliera di parità della Regione Emilia-Romagna, Sonia Alvisi, un protocollo contro molestie e discriminazioni sul lavoro. L’accordo, siglato dalla segretaria regionale Antonella Rodigliano e dalla Consigliera di parità è un passo avanti nella lotta soprattutto a favore delle donne che lavorano, in questo caso, nel settore della sanità. 

Il protocollo segue la scia di un precedente accordo provinciale firmato a Bologna nel 2020, dimostrando l’impegno del sindacato Nursind nella tutela dei lavoratori e lavoratrici. La cerimonia di firma, alla quale hanno partecipato anche i segretari provinciali di Ravenna, Ferrara e Modena, sottolinea l’importanza di collaborare per promuovere la parità di genere e il benessere lavorativo. 

«Quello appena firmato con il Nursind è un protocollo molto importante a supporto di chi si trova in situazioni di discriminazioni o molestie in ambito lavorativo -spiega la consigliera Sonia Alvisi-. Il nostro ufficio, che è un soggetto terzo rispetto all’ente, è a disposizione di chiunque, senza alcun costo e con la massima tutela della privacy: chi ne ha bisogno adesso può rivolgersi non solo direttamente a noi, ma anche al al sindacato» 

«Il Nursind ha da sempre a cuore il benessere dei professionisti che rappresenta -conclude Antonella Rodigliano- e anche per questo spesso interviene in modo se vogliamo innovativo per provare a migliorare le cose. Ancora una volta mettiamo quindi al centro i bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici: chiunque si senta discriminato sappia che, rivolgendosi al proprio delegato di riferimento, in noi troverà sempre una porta aperta verso un diritto mancato». 

Condividi