Ok del Comune di Bologna alla ristrutturazione dello stadio Dall’Ara

È arrivato ieri l’ok della Giunta Comunale di Bologna al progetto della riqualificazione dello stadio di Bologna che costerà all’amministrazione 40 milioni di euro.

«La ristrutturazione dello stadio Dall’Ara porterà beneficio a Bologna intera, innescando un circuito virtuoso di investimenti, occupazione e quindi sviluppo». Lo ha dichiarato il sindaco Virginio Merola in seguito all’approvazione di ieri della Giunta Comunale del progetto di riqualificazione dello stadio proposto dal Bologna Football Club. La spesa del “restyling” sarà di 100 milioni di euro, di cui 40 milioni stanziati dall’Amministrazione comunale.  «La sinergia tra pianificazione pubblica e iniziativa privata è da sempre un punto di forza di questo territorio», ha affermato Claudio Fenucci, amministratore delegato della società.  

Il progetto andrà presentato nella sua forma definitiva entro 120 giorni, dopodiché trascorreranno 90 giorni per assegnare l’appalto. Infine, inizieranno i lavori, per cui si prevede una durata di circa due anni. L’idea generale è di rendere l’edificio moderno, con nuovi parcheggi e nuove opere, valorizzandone al contempo le parti d’interesse storico, come gli archi della Torre di Maratona. Si farà dello Stadio Dall’Ara un luogo per l’intera città e non destinato unicamente alle partite di calcio. Ci sarà un museo, un bar, negozi e ristoranti. Si svolgeranno eventi culturali ed altre attività sportive, oltre a quelle già esistenti. «Lo Stadio, completamente rinnovato da un punto di vista strutturale, tecnologico e dei servizi offerti», ha aggiunto Fenucci, «contribuirà non solo al sistema sportivo, ma anche all’offerta culturale e per il tempo libero di tutta la comunità». 

Condividi