Formula Uno, a Imola si corre senza spettatori

Non è servita la pressione del Comune di Imola e della Regione Emilia-Romagna che spingevano a una deroga nel far assistere il pubblico al Gran Premio che mancava da 14 anni nella città romagnola.

Il Gran Premio di Formula Uno a Imola in programmaquesto fine settimana, si svolgerà.  come prevede il DPCM, a porte chiuse. Lo hanno annunciato ieri gli organizzatori di ‘Formula Imola’ in quanto fallita la mediazione tentata da Comune e Regione per far ottenere alla manifestazione una deroga al divieto di far assistere il pubblico alle manifestazioni sportive. Gli organizzatori sono già al lavoro per il rimborso dei biglietti, assicurando che avverrà nel più breve tempo possibile. 

Intanto, per celebrare il ritorno del Gp di F1 ad Imola dopo 14 anni, l’Aeroporto Marconi di Bologna, in collaborazione con l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, espone al pubblico le riproduzioni dei manifesti pubblicitari di tutte le edizioni della competizione ospitata nel circuito di Imola: dal Gran Premio d’Italia del 1980 al Gran Premio dell’Emilia-Romagna del 2020, passando per i 26 Gran Premi di Imola. Tra le curiosità, il poster del primo Gran Premio di F1 tenutosi a Imola porta la firma dell’llustratore inglese Michael Turner, mentre il poster dell’anno successivo è stato illustrato da Gino Pallotti. Una tradizione, quella del manifesto illustrato, confermata quest’anno con il poster realizzato dal pittore ed illustratore Giovanni Cremonini, che per il primo Gran Premio dell’Emilia-Romagna ha messo insieme la Ghirlandina di Modena, a simboleggiare le supercar prodotte nel territorio – Ferrari, Maserati, De Tomaso e Pagani – e la Rocca Sforzesca di Imola, alla cui ombra si snoda il circuito di F1. 

La mostra è ospitata nel foyer di ingresso della Marconi Lounge, al primo piano del Terminal passeggeri, ed è visitabile tutti i giorni fino al 15 novembre, negli orari di apertura dell’aeroporto.  

 

Fonte: Ansa 

Condividi