Tandem linguistico, da Bologna una nuova idea per imparare le lingue a distanza

Apprendere nuove lingue in videochiamata: è l’idea nuova proposta ai giovani dall’associazione AEEGEE Bologna e Informagiovani, a partire dal 4 novembre 2020, per non perdere l’allenamento con le lingue e fare nuove amicizie nonostante le restrizioni del DPCM. L’iniziativa si chiama “Time to Tandem” e prevede incontri online ogni mercoledì, a partire dal 4 novembre, dalle 18,30 alle 19,30, su Zoom, per uno scambio interculturale nonostante le distanze. Potranno partecipare gratuitamente ragazzi tra i 18 e i 35 anni che parlano italiano e che abbiano voglia di praticare una lingua straniera e ragazzi di altre lingue che vogliano praticare l’italiano. 

Durante gli incontri, che avverranno in una videochiamata di gruppo sulla piattaforma Zoom, saranno proposte attività interattive di gruppo, con tematiche diverse ogni settimana, inoltre, i partecipanti verranno accoppiati a seconda della lingua che desiderano esercitare, tra cui inglese, francese e tedesco e successivamente gli saranno assegnate delle attività da svolgere insieme durante la settimana per allenare la lingua prescelta.  

Per iscriversi basterà compilare un questionario  presente sulla pagina Facebook di AEGEE Bologna, entro il 3 novembre 2020. 

Inoltre, per condividere i progressi delle attività verrà creato un gruppo Facebook. «Il tandem è la bicicletta a due posti, si pedala insieme verso una meta comune. Un tandem linguistico è un po’ la stessa cosa, impegnarsi insieme verso un obiettivo: imparare l’uno la lingua e la cultura dell’altro», ha commentato l’associazione AEGEE Bologna ideatrice dell’iniziativa. 

Condividi