Vaccino, in Emilia-Romagna chi vuole aiuto a compilare la prenotazione può farsi aiutare dai carabinieri

Per un accordo con la Regione Emilia-Romagna, i carabinieri aiuteranno i cittadini in difficoltà nella prenotazione della vaccinazione anti-covid. 

Aiuteranno chi ha più di 60 anni o chi ha difficoltà nel compilare la prenotazione per vaccinarsi contro il covid-19 andando proprio a casa di chi vuole una mano. Sono i carabinieri dell’Emilia-Romagna che, per un accordo stipulato con la Regione, mettono a disposizione 345 Comandi Tenenza e Stazione distribuiti sul territorio per supportare i cittadini in difficoltà nella prenotazione della vaccinazione. Gli ultrasessantenni che, per qualunque impedimento tecnologico, fossero impossibilitati a prenotare la vaccinazione potranno andare direttamente alla “loro” stazione carabinieri e qui compilare il modulo che, poi, i militari invieranno telematicamente alla AUSL. 

Se, invece, il cittadino sia impossibilitato a spostarsi, saranno gli stessi carabinieri ad andare a casa di chi ha bisogno di aiuto per la compilazione del modulo nonché per la comunicazione della data fissata dalla AUSL. «Un accordo che sottolinea lo stretto legame di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e il Comando regionale dei Carabinieri, in questo caso orientata a facilitare la prenotazione vaccinale alle persone in difficoltà dal punto di vista delle competenze digitali, a cui sarà data massima assistenza», dichiara Raffaele Donini, assessore regionale alle Politiche per la Salute. 

Condividi