Ieri sera un controllo speciale della polizia in alcune piazze della movida ha portato un assembramento di giovani in via Delle Belle Arti a dileguarsi. Controlli che sulle manifestazioni dei No mask non si sono mai visti.
Piazza San Francesco, Piazza Aldrovandi e Piazza Verdi. Sono i luoghi che la polizia di Bologna ieri sera ha preso di mira per individuare e disperdere assembramenti creati dai ragazzi che non rispettano le norme anti-covid del distanziamento interpersonale e della mascherina. Il controllo più serrato è stato disposto dalla Questura evidentemente dopo un maxi-assembramento di qualche giorno fa in piazza Verdi, in zona universitaria, di centinaia di ragazzi e ragazze che avevano organizzato una vera e propria festa senza alcun rispetto della normativa anti-covid.
Intorno alle 21.30 circa, ieri sera la polizia si è diretta via delle Belle Arti, dove si erano radunate numerose persone che ascoltavano della musica diffusa da una cassa elettronica. All’arrivo dei poliziotti sul posto la folla si è dispersa, ma nonostante il “fuggi fuggi”, 3 ragazzi 20enni sono stati multati per la violazione della normativa anti-covid.
Un controllo di polizia più serrato negli ultimi giorni. In piazza Verdi nelle ultime ora c’è un presidio fisso tra polizia e carabinieri per evitare altri assembramenti di giovani. Tuttavia, diverse manifestazioni composte da centinaia di persone dei gruppi No mask di Bologna, assembrati e senza mascherina sono state addirittura “scortate” assolutamente non “dileguate” dalla polizia così come sta avvenendo con gli studenti in zona universitaria.