Restaurato il Pincio di Vergato, «Torna agli antichi splendori»

Sono partiti lo scorso 9 dicembre a Vergato i lavori di recupero del viale attiguo ai giardini pubblici che, nella parte alta, hanno interessato il complesso monumentale denominato “Pincio”. «Il Pincio di Vergato è stato riportato al suo splendore, così come fu pensato negli anni 20 quando fu realizzato. È un intervento che non solo riqualifica l’aspetto strutturale e storico di questa parte di Vergato, ma che va inoltre a riportare nella popolazione un sentimento identitario importantissimo per la nostra comunità̀. Un intervento da sempre dibattuto e sollecitato e realizzato dalle aziende del territorio, in collaborazione con i nostri scalpellini, custodi di una preziosa arte da preservare», ha spiegato il sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri. 

I lavori al Pincio di Vergato

I lavori sono stati realizzati grazie a un finanziamento di 57mila euro di risorse destinate al restauro e la legge straordinaria della Regione Emilia-Romagna con 200mila euro, più̀ altri 200mila euro circa provenienti da risorse comunali. «Un intervento di grande importanza che va ad aggiungersi a tutta una serie di lavori che in questi anni stiamo realizzando per il rilancio del capoluogo e di tutto il territorio di Vergato», ha concluso il sindaco. 

Al taglio del nastro tricolore del sindaco Giuseppe Argentieri, accompagnato dal responsabile dell’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici Giovanni Facciorusso, sono seguiti vari interventi degli esperti a descrizione dei lavori eseguiti. A conclusione, una breve presentazione a cura dell’Associazione di scalpellini ‘Fulvio Ciancabilla’. Un grande lavoro, impreziosito da un’interessante mostra di stampe, recante la riproduzione di vecchie cartoline e foto di Vergato. 

Condividi