Calano le temperature e arriva la neve in Appennino, «anche a Bologna»

Si tratta di Thor, una perturbazione che arriva dalla Scandinavia, e che si approfondisce man mano in questi giorni. 

Secondo le previsioni metereologiche arriva Thor, un ciclone freddo che porterà la neve sull’Appennino e anche a Bologna. A confermarlo è il servizio Idrometeoclima dell’Agenzia regionale per l’Ambiente (Arpae). Domani, martedì 17 gennaio, si avrà neve a quote più basse, nelle zone collinari di Parma e Piacenza. «Chiaramente nevicherà ancora in Appennino, ma non in quantitativi tali da far scattare l’allerta meteo: i quantitativi saranno ridotti, “non si esclude un accenno in neve in Romagna», spiega Sandro Nanni del(Arpae).

Si tratta di perturbazione che arriva dalla Scandinavia, e che si approfondisce man mano in questi giorni. «Quest’oggi siamo ancora sotto un tipo di circolazione sudoccidentale, con aria relativamente calda, ma la situazione cambierà nel corso della giornata. Si attende neve a quote superiori ai 1000 metri in Appennino centrale, dal Reggiano al Bolognese, fino a una ventina di centrimetri. I quantitativi maggiori vi saranno proprio sulle cime: sicuramente una buona notizia per la montagna», spiega Nanni. 

Durante la settimana «Nevicherà sul territorio emiliano (e un poco anche in Romagna), con una quota neve che potrebbe riguardare la pianura e le città lungo la via Emilia, compresa Bologna: questa è la tendenza che si rileva oggi», conclude Nanni. 

Condividi