In base al contratto di servizio di People Mover, il prezzo del biglietto dovrebbe aumentare annualmente per l’inflazione. Ma il costo a persona è fermo a 8,70 euro. Il Comune di Bologna rigettò la proposta dell’aumento.
Il People Mover sarebbe dovuto costare di più di quanto già costa. Marconi Express, società che gestisce la navetta su monorotaia che collega Bologna con il suo aeroporto all’inizio del 2021 chiese un rincaro del prezzo del biglietto della navetta da 8,70 euro a 9,70. Il Comune di Bologna rigettò la proposta. Marconi Express aveva già mosso la stessa richiesta un anno fa in concomitanza dell’inaugurazione della navetta, avvenuta il 18 novembre 2020. In base al contratto di servizio di People Mover, l’aumento del prezzo dovrebbe aumentare annualmente per l’inflazione. L’anno scorso Palazzo D’Accursio si oppose, sottolineando che per l’aumento era necessario che passasse un anno solare dall’attivazione della monorotaia. Adesso però l’anno si è concluso, scadendo a novembre, ma il Comune non ha cambiato idea. L’aumento del prezzo non avverrà quest’anno, probabilmente perché si sta analizzando il dossier che Marconi Express ha inviato a fine novembre su richiesta del sindaco Matteo Lepore che ha minacciato di disdire il contratto a seguito di una serie di disservizi di ottobre e novembre.
Innumerevoli le lamentele a seguito delle diverse interruzioni della corsa per manutenzione, la società decide di velocizzare i lavori, dal 6 dicembre si stoppa il servizio del mezzo alle 22 invece dell’orario standard di mezzanotte. I lavori saranno svolti la sera dalle 22 fino alle cinque del mattino per permettere la regolare ripresa del servizio alle 5.40. Dalle 22 fino a fine servizio Marconi Express fornisce dei bus sostituitivi.
È ancora troppo presto per poter stabilire una data di fine lavori, tutto dipenderà anche dalle condizioni climatiche. Nonostante le innumerevoli vicissitudini degli ultimi tempi, il Marconi Express, in tempi normali, garantisce la velocità, in 7 minuti si può arrivare dall’aeroporto di Bologna alla stazione centrale, evitando così di rimanere bloccati in eventuale traffico. la velocità è avvantaggiata anche dalla possibilità di poter fare il biglietto presentando, al tornello di entrata e di uscita, una carta di pagamento contactless, evitando così di dover fare la fila alla biglietteria automatica.