Il Comune di Bologna assegnerà il riconoscimento Nettuno d’oro a Gianni Morandi e la medaglia al merito civico “Giorgio Guazzaloca” a Fabrizio Rossi, il tassista che ha aiutato una cliente a partorire in casa.
«Gianni Morandi è una delle più belle espressioni della nostra terra, capace di unire alla determinazione propria dei grandi artisti una umiltà e generosità rare. Lo ha dimostrato in una carriera lunga e piena di soddisfazioni, e da ultimo in questa edizione del Festival di Sanremo, dove non solo è salito sul podio, ma ha dato a tutti una grande lezione su cosa voglia dire mettersi in gioco continuamente, senza risparmiarsi. Un’affermazione che porta lustro all’intera comunità bolognese e che i bolognesi ricambiano con un affetto straordinario per Morandi, come dimostra anche il suo ultimo spettacolo al teatro Duse, che nel corso della pandemia ha totalizzato oltre 28.000 spettatori». È la motivazione con cui il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, assegnerà il Nettuno d’oro al cantautore di Monghidoro recentemente trionfante a Sanremo con la sua canzone “Apri tutte le porte” arrivata terza al Festival della canzona italiana.
Il Nettuno d’oro è un riconoscimento che viene assegnato per meriti artistici, scientifici, nel campo del sapere e della conoscenza, a chi abbia onorato con la propria attività̀ la città di Bologna.
Contestualmente all’assegnazione del Nettuno d’oro verrà conferito il riconoscimento della Medaglia al merito civico “Giorgio Guazzaloca” a Fabrizio Rossi, il giovane tassista che ha aiutato a partorire in casa una cliente. «Una bellissima storia – commenta il sindaco Lepore – che mette in luce un senso civico e di cura non consueti e che intendiamo premiare come esempio virtuoso per l’intera comunità».
Domani partirà l’iter formale per l’assegnazione dei riconoscimenti e l’individuazione della data della cerimonia.
fonte: Comune di Bologna