Le ex scuole medie Carracci di Bologna vengono giù, a maggio il progetto per la nuova scuola

Sono iniziate oggi le operazioni di smantellamento delle ex scuole medie Carracci in via Felice Battaglia nel Quartiere di Porto-Saragozza a Bologna sulle quali macerie verrà costruita una nuova scuola. Il progetto che ha vinto il bando per la costruzione del nuovo edificio scolastico sarà presentato a maggio in un incontro pubblico insieme ai 4 migliori progetti selezionati. Le operazioni sono state eseguite con una grande pinza meccanica frantumatrice. I mezzi necessari alla demolizione sono stati affiancati a un cannone ad acqua che bagna l’edificio limitando la produzione di polvere. I primi ad essere demoliti sono stati gli spogliatoi della palestra. È stato aperto poi un varco nella struttura principale della scuola che ha consentito di svuotare l’edificio da tutti i materiali residui presenti al suo interno prima di procedere alla demolizione totale.

 

«Oggi è una bella giornata, l’intervento era atteso da tempo. Avevamo preso un impegno con i cittadini, di lavorare sulla demolizione, ma anche sulla ricostruzione della nuova scuola. Siamo in linea con i tempi che ci eravamo dati, la gara di progettazione si sta completando. A maggio organizzeremo un incontro pubblico nella sede del Quartiere con il presidente Lorenzo Cipriani per definire insieme ai cittadini le tappe e i contenuti della progettazione della nuova scuola», ha spiegato l’assessora ai Lavori Pubblici Virginia Gieri.

Le operazioni di smantellamento della scuola dureranno per i prossimi due mesi, con la massima attenzione nei confronti degli edifici vicini. Sulla recinzione esterna del vicino asilo nido “Gaia” è stata posata, infatti, una rete antipolvere come ulteriore protezione. Il progetto esecutivo della nuova scuola è già stato inserito nel programma lavori pubblici e verrà approvato nel prossimo autunno.

 

Condividi