Green Pass, nei sondaggi maggioranza assoluta per l’uso del certificato verde  

La società di sondaggi BiDiMedia ha rilevato nel mese di luglio il favore degli italiani per la più discussa misura contro l’epidemia di Covid-19: il GreenPass. Il risultato vede, nonostante il clamore delle manifestazioni No-GreenPass, una nettissima prevalenza dei favorevoli all’uso del certificato.

La tematica che ha monopolizzato il dibattito politico nelle ultime settimane è stata senza dubbio quella del GreenPass. Nonostante i contrari siano ben rappresentati nel dibattito politico e mediatico, secondo il sondaggio della società BiDiMedia risultano nettamente minoritari nel Paese. I favorevoli all’uso sono infatti maggioranza assoluta degli italiani (51%). Ad essi va aggiunta una quota significativa (16%) che approva il GreenPass, ma ne escluderebbe l’uso in ristoranti e bar. I No-GreenPass sono dunque appena il 28% dell’elettorato. I Sì-GreenPass sono maggioritari in tutti i partiti di centro-sinistra e liberali con percentuali plebiscitarie, oltre che nel Movimento 5 stelle. In Forza Italia i favorevoli in netta prevalenza ma con una quota ragguardevole di sì ad esclusione di bar e ristoranti.  

Particolare la situazione tra gli elettori dei due partiti la cui posizione è del tutto o in parte contraria al certificato verde: Lega e Fratelli d’Italia. Anche tra i simpatizzanti di destra, infatti, i favorevoli raggiungono percentuali significative, addirittura maggioritarie nella Lega contando anche i sì ad esclusione degli esercizi di ristorazione. 

Si pone di conseguenza, per Lega e FdI, un problema politico non indifferente, in quanto l’opposizione all’uso del GreenPass non risulta popolare nemmeno tra l’elettorato di centro-destra. Se invece il governo continuerà sulla linea che vede l’implementazione del certificato verde quale principale misura di contrasto al Covid, troverà l’approvazione della maggioranza degli italiani.

 

fonte: BiDiMedia

Condividi