I limiti di velocità sembrano diventati un’ossessione per il Comune di Bologna. Da venerdì 3 maggio verranno attivati due autovelox in viale Berti Pichat, uno per senso di marcia. Si tratta della prima di 5 postazioni autorizzate dalla Prefettura a luglio dell’anno scorso. Nelle scorse settimane sono stati installati i segnali di preavviso e di localizzazione dei dispositivi fissi di “rilevamento elettronico della velocità” contraddistinti dall’icona della Polizia Locale, in entrambi i sensi di marcia e ripetuti sul lato sinistro della carreggiata. «L’obiettivo del progetto è ridurre le infrazioni ai limiti della velocità che possono causare incidenti o aggravarne l’esito», si legge in una nota del Comune.

Per informare gli utenti della strada dei nuovi dispositivi sono stati installati pannelli che ricordano ai conducenti il limite di velocità di 50 km/h previsto all’interno del centro abitato per questo tipo di strade con lampeggianti e display indicante la velocità. Inoltre, sono stati installati segnali temporanei di preavviso di “rilevamento elettronico della velocità” con sfondo giallo che evidenzieranno ulteriormente e per un certo periodo di tempo la presenza dei dispositivi.

Dall’indagine sulle strade con il valore più alto di densità di incidentalità (ossia il rapporto tra il numero di incidenti causati da velocità non adeguata e la lunghezza della via in km) nel periodo 2016-2021, questo tratto stradale risulta tra quelli con il maggior numero di incidenti in città. Gli incidenti avvenuti nel 2016-2021 nel semianello nord dei viali sono stati 308 e gli ultimi dati sull’incidentalità relativi al 2022 e al 2023 confermano la pericolosità in viale Berti Pichat con 21 feriti. 

Le multe per chi non rispetta il limite di velocità 

I conducenti che non rispettano il limite di velocità violano l’articolo 142 del Codice della Strada. Questi i valori delle sanzioni previste: da 1 a 10 km/h oltre il limite dei 50: 42 euro, da 11 a 40 km/h oltre il limite dei 50: 173 euro e 3 punti sulla patente, da 41 a 60 km/h oltre il limite 50: 543 euro, 6 punti e sospensione della patente, più di 60 chilometri oltre il limite: 845 euro, 10 punti e sospensione della patente.

Tali sanzioni vengono applicate in caso di violazione commessa tra le 7 e le 22; se la violazione è commessa tra le 22.01 e le 6.59, il valore della sanzione viene incrementato del 30%. 
 
Gli altri autovelox autorizzati dalla Prefettura saranno attivati nei prossimi mesi in viale Ilic Uljanov Lenin, viale Sergio Cavina viale Palmiro Togliatti e viale Vittorio Sabena. 

Condividi