Bologna Estate c’è! Presentato il cartellone estivo degli eventi 

«Oggi più che mai, dopo i mesi più difficili segnati dal lockdown, c’è bisogno di cultura». Parole dell’assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Matteo Lepore con cui l’amministrazione ha presentato questa mattina il cartellone di eventi dell’estate bolognese “Bologna Estate C’è”. Con tante difficoltà nell’organizzare il programma dovute alle restrizioni, alle distanze sociali e alle misure di prevenzione per evitare il contagio del coronavirus, gli eventi culturali dell’estate bolognese si faranno. Il risultato del lavoro sul programma permette di incontrarsi in sicurezza non lontano dalle proprie abitazioni. «Sarà un’estate di caseggiato», dicono dal Comune di Bologna. Ma cosa si intende?

Ecco l’estate di caseggiato 

Un “cantastorie a domicilio”, ad esempio. Un filone di spettacolo itinerante che si aprirà con le proposte di “Teatrino a due pollici”, e che presenterà altre iniziative simili nel corso della stagione per incontrare le comunità, i gruppi di vicinato, i bambini e le famiglie proprio dove abitano, con letture, teatro di figura e musica. Anche gli attori della “Caccia al tesoro teatrale” organizzata da Mismaonda, si potranno trovare a sorpresa negli spazi dei Quartieri, così come i laboratori partecipati per bambini, famiglie, ma anche per tutta la cittadinanza, del “Treno del ricomincio” inventato da Cantieri Meticci: una grande officina di botteghe artigiane, narrative e itineranti che inizieranno il loro viaggio attraverso tutta la città con laboratori gratuiti guidati da artigiani e narratori per creare manufatti, collage e narrazioni che comporranno alla fine grandi installazioni in diversi luoghi della città. 

A completare il quadro il nuovo bando “Piccoli teatri di quartiere”, promosso da Fondazione per l’Innovazione Urbana che raddoppia, grazie al finanziamento del Comune di Bologna, il crowdfunding cittadino delle “6.000 piantine – fotosintesi per la cultura”, iniziativa promossa dall’associazione 6000 sardine, realizzando iniziative di caseggiato e prossimità nei 6 Quartieri cittadini, con particolare attenzione a bambini, ragazzi e famiglie; con laboratori artistici ed espressivi, spettacoli partecipati, reading e altre pratiche collaborative per aiutare le famiglie a vivere al meglio questa estate particolare.

Schermi in città 

Con “Sotto le stelle del Cinema” e “Il Cinema Ritrovato” torna il grande schermo di Piazza Maggiore, a cui si aggiungono la nuova arena all’aperto nel campo da rugby del centro sportivo Barca che moltiplica le possibilità di visione proponendo la stessa programmazione della piazza. Riapre anche la storica Arena Puccini con il meglio delle produzioni dell’ultima stagione cinematografica e le prime anticipazioni della prossima. Al via anche la nuova Arena Fico che dal 18 giugno inaugura il suo programma con proiezioni cinematografiche, esibizioni dal vivo e l’accompagnamento delle eccellenze enogastronomiche italiane in un nuovo spazio all’aperto che si potrà frequentare in sicurezza dalle 20 alle 24. Qui il programma completo.

 

Condividi