Vaccino, a Bologna rinviate le prenotazioni causa ritardo Pfizer 

In compenso oggi partono le somministrazioni delle seconde dosi a quanti si erano vaccinati durante il Vaccine Day, 225 operatori sanitari delle Aziende sanitarie cittadine e 50 della CRA Lercaro.

Il ritardo nella fornitura dei vaccini da parte dell’azienda farmaceutica americana Pfizer che li ha prodotti, sono rinviate le somministrazioni delle prossime prenotazioni. In compenso oggi parte l’inoculazione delle seconde dosi per chi ha già avuto la prima. Lo fa sapere l’Azienda Usl di Bologna che sottolinea che il rinvio è l’effetto del ritardo di Pfizer che tra oggi e domani consegnerà alla Regione Emilia-Romagna la metà delle dosi previste, 27 mila. Per quanto riguarda Bologna, domani verranno consegnate 4.680 dosi, su un totale atteso di 9.360. 

Chi si era prenotato per la prima vaccinazione a partire da oggi, circa 1.400 persone, sta ricevendo un sms dall’Azienda Usl di Bologna, con il rinvio a nuova data che verrà successivamente comunicata nello stesso modo. Per non sprecare una piccola quota di fiale già scongelate e non più conservabili, oggi riceveranno in Fiera la prima dose di vaccino solo 90 operatori sanitari, già prenotati. Altri 170, per la stessa ragione, verranno vaccinati per la prima volta al punto vaccini dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Presso il punto vaccinale in Fiera, da oggi, si procederà quindi con la seconda dose a quanti si erano vaccinati durante il Vaccine Day, 225 operatori sanitari delle Aziende sanitarie cittadine e 50 della CRA Lercaro. Le seconde somministrazioni riprenderanno nella giornata di giovedì per coloro che si erano vaccinati il 31 dicembre, 472 in totale, e proseguiranno quindi con cadenza giornaliera da sabato 23 gennaio. 2.891 le seconde dosi che verranno somministrate nel corso della settimana, sino a domenica 24 gennaio.

Condividi