Ciclovia del Sole, l’Emilia-Romagna ottiene altri 5 milioni per completarla

La Regione Emilia-Romagna ha ottenuto ulteriori 5 milioni di euro dal governo per completare il tratto regionale della pista ciclabile Ciclovia del Sole che collega Malta a Capo Nord.

«Alla luce degli ulteriori finanziamenti di circa 5 milioni di euro che la Regione Emilia-Romagna ha ricevuto dal ministero, la Città metropolitana di Bologna può certamente procedere alla progettazione dei tratti rimanenti». Lo ha detto il consigliere metropolitano con delega alla Mobilità sostenibile Marco Monesi in seguito alla notizia di ulteriori finanziamenti che la Regione Emilia-Romagna ha ottenuto dal governo per il suo completamento.

«Il completamento dei lavori sul tratto di 77 chilometri tra Concordia Sulla Secchia e Bologna va nella direzione auspicata, come pure l’impegno a trovare i fondi mancanti per ultimare l’opera. La Ciclovia è una grande infrastruttura sostenibile, a supporto della qualità d’aria, dello sviluppo del cicloturismo e della valorizzazione di città e borghi storici, un volano per il rilancio dell’economia turistica oggi drammaticamente colpita dalla crisi innescata dalla pandemia», ha dichiarato la Capogruppo Europa Verde in Emilia-Romagna, Silvia Zamboni.

Il progetto di Ciclovia del Sole è stato varato nel 2015, ed ha ricevuto ingenti stanziamenti ministeriali per un importo complessivo di 16.622.512,41 euro. Si sviluppa lungo l’Eurovelo 7, uno degli assi ciclabili individuati a livello europeo che collega Capo Nord a Malta. Nel territorio della Città Metropolitana attraversa i comuni di Crevalcore, Sant’Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese, Calderara di Reno, Anzola nell’Emilia, Bologna, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Grizzana Morandi, Vergato, Castel di Casio, Castel D’Aiano, Camugnano, Alto Reno Terme. È un esempio esemplare di Bike Tour, con tappe giornaliere che portano i cicloturisti a conoscere le risorse naturali ed artistiche-culturali dei territori. 

Il sottosegretario Davide Baruffi, affermando che la Ciclovia del Sole è un progetto prioritario per promuovere la mobilità sostenibile della Regione, ha confermato che nel 2021 sarà ultimata la progettazione esecutiva e saranno terminati i lavori sul tratto Concordia sulla Secchia-Bologna. La Giunta regionale ha inoltre candidato la Ciclovia del Sole come progetto da inserire nel programma di investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e si impegna a investire anche risorse proprie. 

«Questa infrastruttura è in linea con l’urgenza, per la Regione Emilia-Romagna, di predisporre un piano di risanamento della qualità dell’aria in risposta alla sentenza di condanna del 20 ottobre scorso da parte della Corte di Giustizia europea per gli sforamenti delle soglie di concentrazione delle polveri sottili PM10», dichiara Silvia Zamboni.

Condividi